Come preparare il pesto di rucola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pesto di rucola
17

Introduzione

Quando si parla di pesto, l'idea comune è quella di associare la parola al pesto alla genovese, conosciuto e apprezzato da moltissimi buongustai. Ma forse non tutti sono a conoscenza che esiste anche un altro modo per preparare questo condimento, utilizzando ingredienti completamente differenti ma comunque gustosi in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Stiamo parlando del pesto di rucola. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come preparare questa delizia culinaria.

27

Occorrente

  • parmigiano reggiano 50 g
  • olio d'oliva qb
  • sale qb
  • pinoli 30 g
  • Un mazzetto di rucola
37

Procurarsigli ingredienti

Questo gustoso condimento si può preparare in pochissimo tempo, quindi adatto per un pranzo veloce preparato all'ultimo minuto. Il primo passo da fare è quello di procurarsi gli ingredienti non appena sono nelle nostre mani, possiamo procedere alla preparazione del piatto. Cominciamo subito con il mondare la rucola, eliminando eventuali foglie appassite e accorciando i gambi se troppo lunghi. Quando questa operazione è terminata, passiamo la verdura sotto l'acqua corrente più volte in modo da eliminare eventuali impurità. Quando l'acqua risulta essere completamente pulita, scoliamo la verdura, asciughiamola con un canovaccio in cotone.

47

Tritare la rucola

A questo punto tritiamo finemente la rucola con un coltello ben affilato. Non appena il trito è pronto, raccogliamolo e mettiamolo all'interno di una terrina, ricopriamolo con olio d'oliva, aggiungiamo qualche spicchio di aglio precedentemente schiacciato con il manico di una forchetta. Se vogliamo regalare al sugo un sapore più aromatizzato aggiungiamo due pomodorini secchi o un peperoncino piccante. Ricopriamo il contenitore con un foglio di carta trasparente, e lasciamolo riposare per un paio di ore. Trascorso il tempo possiamo procedere con il passo successivo ovvero la preparazione vera e propria.

Continua la lettura
57

Mettere tutto nel mixer

Prendiamo il battuto di rucola, i pinoli, lo spicchio di aglio, e il parmigiano grattugiato e versiamoli all'interno del mixer da cucina. Facciamo partire l'elettrodomestico ad una velocità intermedia, continuiamo a frullare fino a quando tutti gli ingredienti non sono stati completamente tritati e ridotti in poltiglia. Nel caso si presentasse la necessità, aumentiamo la velocità innalzandola a quella massima. Non appena il composto risulta essere omogeneo, abbassiamo la velocità riducendola praticamente al minimo. A questo punto aggiungiamo l'olio d'oliva a filo. Continuiamo ancora a frullare fino a quando la nostra crema non è diventata bella liscia e omogenea. Spegniamo il mixer, versiamo il condimento all'interno di un contenitore provvisto di coperchio. Questo sugo può essere utilizzato sia per condire la pasta, sia per preparare gustosi antipasti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Gnocchi profumati al limone con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di rucola e noci

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di rucola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e profumo di menta