Come preparare il pesto di salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesto è uno dei condimenti più amati dagli italiani. Esistono molte varianti del pesto alla genovese, come quello di rucola, zucchine, di broccoli e così via. Oggi ci cimenteremo in cucina a prepararne uno, il pesto di salvia. È un pesto molto gustoso che si presta molto per il condimento di diversi tipi di pasta. La ricetta del pesto di salvia non è difficile e la preparazione richiede al massimo un'ora di tempo. In questa ricetta la salvia andrà a sostituire l'ingrediente tradizionale, cioè il basilico. La salvia è una pianta aromatica con grandi proprietà disintossicanti, drenanti ed antinfiammatorie.

27

Occorrente

  • 15 foglie di salvia (preferibilmente da coltivazione biologica)
  • 200 gr di mandorle
  • 20 gr di burro o margarina vegetale
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • pasta
37

Frullare la salvia e le mandorle sgusciate

Innanzitutto dobbiamo procurarci la salvia, soprattutto quella adatta a preparare il pesto. Allora prendiamo un rametto di salvia e scartiamo le foglie rovinate oppure lesionate. Si preferisce utilizzare la salvia coltivata biologicamente, quindi non trattata con pesticidi chimici. Per preparare il pesto di salvia avremo bisogno all'incirca di 15 foglie. Il gambo va eliminato completamente. Prendiamo metà della quantità indicata di mandorle. Sgusciamole e tritiamole in modo grossolano. Ora trasferiamole in un mixer e frulliamo a velocità elevata. Continuiamo fino ad ottenere una consistenza compatta e liscia. Durante questa fase versiamo un goccio d'olio extravergine d'oliva, anche per velocizzare il lavoro. Al termine mettiamo il composto in una terrina e uniamo un altro cucchiaio d'olio. Amalgamiamo delicatamente tutti gli ingredienti del pesto con un mestolo di legno.

47

Scaladare in padella olio burro e margarina vegetale

Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente da cucina e lasciamo riposare in frigorifero per 30-40 minuti. Nel frattempo, prendiamo le mandorle restanti. Togliamo il guscio e facciamole a fettine molto sottili. Scaldiamo in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine di oliva e 20 gr di burro o margarina vegetale. Spelliamo mezzo spicchio di aglio, schiacciamolo e facciamolo soffriggere nella padella. Togliamolo quando avrà assunto un colore dorato ed uniforme. Una volta eliminato l'aglio, versiamo in padella il pesto (dopo averlo fatto intiepidire a temperatura ambiente).

Continua la lettura
57

Versate la panna da cucina

Versiamo poco per volta la panna da cucina, amalgamando con il mestolo di legno. Facciamo poi bollire una pentola di acqua salata e prepariamo la pasta. Le più adatte sono gli spaghetti e le mezze penne. Cuociamola leggermente al dente. Mentre la pasta cuoce, scaldiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino. Incorporiamo qualche foglia di salvia, in modo da farle dorare. Aggiungiamo le mandorle a fettine continuando a mescolare a fiamma bassa. Scoliamo la pasta quando è pronta e condiamola con il pesto. Versiamo un po' di acqua di cottura in una padella e mantechiamo il tutto per qualche minuto. Disponiamo la pasta al pesto in nei piatti e decoriamo con della salvia e una noce di burro. Serviamo in tavola, accompagnando il piatto con un bicchiere di vino bianco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese