Come preparare il pesto di salvia

1/7 – Introduzione

Il pesto è uno dei condimenti più amati dagli italiani ed è ormi diventato popolare anche all’estero. Il classico, quello legato alla nostra tradizione culinaria, è sicuramente quello alla genovese, ma nel tempo si sono diffuse molte valide alternative, per esempio il pesto di rucola, quello di zucchine o di broccoli. Una variante da provare è il pesto di salvia, molto gustoso, si presta bene per il condimento di diversi tipi di pasta. La ricetta è facile da preparare e abbastanza veloce in quanto la realizzazione della salsa richiede al massimo un’ora di tempo. La salvia è una pianta aromatica con grandi proprietà disintossicanti, drenanti e antinfiammatorie.
Ecco dunque la guida su come preparare un ottimo pesto di salvia.

2/7 Occorrente

  • 15 foglie di salvia (preferibilmente da coltivazione biologica)
  • 200 gr di mandorle
  • 20 gr di burro o margarina vegetale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • pasta

3/7 – Sminuzziamo gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di procurarci l’ingrediente principale di questa preparazione: la salvia. Ricordate che il risultato finale dipende molto della qualità degli ingredienti. Prendiamo un rametto della pianta e scartiamo le foglie rovinate oppure lesionate. È preferibile utilizzare la salvia coltivata biologicamente, quindi quella non trattata con pesticidi chimici. Per la nostra preparazione occorreranno circa 15 foglie. Il gambo va eliminato completamente. Prendiamo metà della quantità indicata negli occorrenti di mandorle. Sgusciamole e tritiamole in modo grossolano. Ora trasferiamole in un mixer insieme alle foglie di salvia e frulliamo a velocità elevata per sminuzzarle finemente. Continuiamo fino a quando non otteniamo una consistenza compatta e liscia del composto. Durante questa fase versiamo un goccio d’olio extravergine d’oliva; utile sia come condimento sia per velocizzare il lavoro. Al termine mettiamo il composto in una terrina e uniamo un altro cucchiaio d’olio. Mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti del pesto con un mestolo di legno.

4/7 – Prepariamo il soffritto

Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente da cucina e lasciamo riposare in frigorifero per 30-40 minuti. Nel frattempo, prendiamo le mandorle restanti. Sgusciamole e facciamole a fettine molto sottili. In una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio extravergine di oliva e 20 gr di burro oppure di margarina vegetale. Sbucciamo mezzo spicchio di aglio, schiacciamolo utilizzando il palmo della mano (o un oggetto adatto allo scopo) e facciamolo soffriggere nella padella. Togliamolo quando avrà assunto un colore dorato e uniforme. Una volta eliminato l’aglio, versiamo in padella il pesto (dopo averlo tolto dal frigo e fatto intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto).

5/7 – Uniamo la pasta con il condimento

Versiamo poco per volta la panna da cucina nella padella con il pesto. Amalgamiamo con cura utilizzando un mestolo di legno. Facciamo poi bollire una pentola di acqua salata e prepariamo la pasta. I tipi che meglio si abbinano al pesto di salvia sono gli spaghetti e le mezze penne. Ricordate di cuocerla leggermente al dente seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione.
Se vogliamo impreziosire ulteriormente il nostro piatto, mantenendo comunque i sapori, mentre la pasta cuoce, scaldiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino. Incorporiamo qualche foglia di salvia, in modo da farle dorare. Aggiungiamo le mandorle a fettine continuando a mescolare a fiamma bassa.
Quando è pronta scoliamo la pasta e condiamola con il pesto versando un po’ di acqua di cottura in una padella e mantecando il tutto per qualche minuto. Infine disponiamo la pasta al pesto nei piatti e decoriamo con della salvia e una noce di burro. Serviamo in tavola, accompagnando il piatto con un bicchiere di vino bianco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tenere per almeno 30 minuti le lame del mixer in frigorifero prima di preparare il pesto
Riproduzione riservata