Come preparare il pesto di zucca al curry

Tramite: O2O 28/02/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca è un ortaggio che si presta per tantissime ricette oltre che per preparare degli ottimi primi con l'aggiunta di pasta. La facile reperibilità e il costo irrisorio risultano ideali per realizzare dei piatti innovativi e gustosi, e in grado di soddisfare qualsiasi palato anche quello dei più esigenti. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni su come preparare un pesto di zucca al curry.

27

Occorrente

  • Zucca 400 gr.
  • Pomodorini 4
  • Cipolla 2
  • Olio extravergine di oliva 70 ml.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Curry 1 gr.
37

Lavare accuratamente la zucca

L'elaborazione del pesto di zucca prevede l'uso del curry in quanto la spezia serve per bilanciare il gusto dolciastro che caratterizza questo ortaggio. Inoltre se si aggiungono altri ingredienti come ad esempio dei capperi, il composto diventa ideale per consumarlo sulla pasta oppure come una sorta di vellutata da utilizzare per un contorno di qualsiasi secondo piatto. Premesso ciò, per preparare il pesto di zucca al curry la prima operazione da fare consiste nel lavare accuratamente l'ortaggio e privarlo dei semi.

47

Frullare il composto a base di zucca

Una volta lavata, la zucca va tagliata a cubetti grossolani dopodichè si versa in una pentola per farla cuocere per almeno 15 minuti o fin quando non diventa talmente morbida da poterla schiacciare con una forchetta. Nel frattempo in una padella si fa soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti con dell'olio, attendendo che diventi dorata al punto giusto. Detto ciò a metà cottura della zucca vanno aggiunti dei pomodorini, del sale, un pizzico di pepe, la suddetta cipolla rosolata e un po' di olio extravergine d'oliva. Quando il composto è pronto si versa in un mixer con l'aggiunta di altro olio in modo che diventi un frullato compatto e dall'aspetto vellutato. A questo punto per ottimizzare la preparazione del pesto di zucca, non resta che procedere come decritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Aggiungere il curry alla zucca

Quando la zucca appare simile al pesto, conviene versarla in un tegame di terracotta che va poi adagiato sul fuoco a fiamma bassissima. Fatto ciò, si può aggiungere un pizzico di curry e girare accuratamente il composto con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci. Dell'altro olio potrebbe tuttavia ritornare utile se dovesse risultare troppo denso. Premesso ciò, una volta completata questa operazione il pesto di zucca al curry è pronto per condire la pasta oppure da utilizzare come contorno a carne e pesce. Infine va altresì aggiunto che la parte rimanente si può conservare nel frigo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per almeno 3 o 4 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia