Come preparare il pesto dietetico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesto è un sugo molto amato dagli amanti del buon cibo, ha un gusto intenso e saporito e non è difficile da fare. La preparazione classica lo rende un condimento calorico, soprattutto per la presenza di pinoli, parmigiano ed olio. Ne esistono però alcune varianti che lo trasformano in un alimento dietetico, adatto per persone che devono seguire una dieta ipocalorica. Se volete preparare un buon piatto di pasta al pesto, senza rinunciare al gusto, e cercando allo stesso tempo di diminuirne le calorie, seguite passo passo la ricetta, sia la vostra linea che il vostro palato ne saranno soddisfatti.

26

Occorrente

  • 30 gr di Parmigiano Reggiano, 20 gr di pecorino sardo, 1 spicchio di aglio, 100 gr di basilico, 10 gr di pinoli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche chicco di sale
36

Sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo nel mortaio o nel frullatore. Lavate accuratamente il basilico e mettete le foglie nel mortaio, o se avete fretta, nel frullatore.
Quest'ultimo non è un grande amico del pesto, ed il motivo è semplice: gli oli essenziali del basilico sono custoditi nelle venature delle foglie, un pestello usato accuratamente (senza tranciare, ma pestando con movimento rotatorio) lascerà alle foglie il proprio odore facendo rilasciare la propria essenza, al contrario di ciò che accade utilizzando il frullatore.

46

Cominciate con il pestare aglio e basilico, senza eccedere, utilizzando un movimento rotatorio. Se avete scelto di usare il mortaio, come consigliabile, potete aggiungere un po' di sale grosso per facilitare l'operazione. Quando comincerete a vedere il basilico perdere la sua linfa verde, sarà il momento di aggiungere i pinoli, per rendere la salsa più compatta, omogenea e densa. Successivamente arriverà il momento del parmigiano e del pecorino sardo, continuando con il movimento ondulatorio del pestello, lasciate che anche i due formaggi si uniscano alla salsa. Aggiungete a filo il pochissimo olio consigliato nelle quantità della ricetta.

Continua la lettura
56

Il frullatore richiede l'utilizzo di molto olio, per questo avrete bisogno di un piccolo "trucco" per lasciare invariate le quantità di questa ricetta e fare un condimento ipocalorico. Prima di preparare il pesto, posizionate la pentola d'acqua sul fuoco, portate ad ebollizione e salate. Mettete nel frullatore aglio, basilico, pinoli, formaggi ed olio e cominciate a frullare a bassa velocità. Aggiungete infine piccole quantità di acqua calda salata preparata per la pasta, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Il vostro pesto dietetico è pronto. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire il mortaio al frullatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese