Come preparare il pesto dietetico

1/6 – Introduzione

Il pesto è un sugo molto amato dagli amanti del buon cibo, ha un gusto intenso e saporito e non è difficile da fare. La preparazione classica lo rende un condimento calorico, soprattutto per la presenza di pinoli, parmigiano ed olio. Ne esistono, però, alcune varianti che lo trasformano in un alimento dietetico, adatto per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Se volete preparare un buon piatto di pasta al pesto, senza rinunciare al gusto, e cercando allo stesso tempo di diminuirne le calorie, seguite passo passo questa ricetta: la vostra linea e il vostro palato ne rimarranno soddisfatti.

2/6 Occorrente

  • 30 gr di Parmigiano Reggiano, 20 gr di pecorino sardo, 1 spicchio di aglio, 100 gr di basilico, 10 gr di pinoli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche chicco di sale

3/6 – Preparate l’aglio e il basilico

Sbucciate uno spicchio d’aglio e mettetelo nel mortaio o nel frullatore. Lavate accuratamente il basilico e mettete le foglie nel mortaio, o se avete fretta, nel frullatore.

Quest’ultimo non è un grande amico del pesto ed il motivo è semplice: gli oli essenziali del basilico sono custoditi nelle venature delle foglie, un pestello usato accuratamente (senza tranciare, ma pestando con movimento rotatorio) lascerà alle foglie il proprio odore facendo rilasciare la propria essenza, al contrario di ciò che accade utilizzando il frullatore.

4/6 – Aggiungete i pinoli e i formaggi a pasta dura

Cominciate con il pestare aglio e basilico, senza eccedere, utilizzando un movimento rotatorio. Se avete scelto di usare il mortaio, come consigliabile, potete aggiungere un po’ di sale grosso per facilitare l’operazione. Quando comincerete a vedere il basilico perdere la sua linfa verde, sarà il momento di aggiungere i pinoli per rendere la salsa più compatta, omogenea e densa.

Successivamente arriverà il momento del parmigiano e del pecorino sardo, continuando con il movimento ondulatorio del pestello, lasciate che anche i due formaggi si uniscano alla salsa. Aggiungete a filo pochissimo olio consigliato nelle quantità della ricetta.

5/6 – Pesto ipocalorico con il frullatore

Se utilizzate il frullatore avrete bisogno di molto olio, per questo avrete bisogno di un piccolo “trucco” per lasciare invariate le quantità di questa ricetta e fare un condimento ipocalorico. Prima di preparare il pesto, posizionate la pentola d’acqua sul fuoco, portate ad ebollizione e salate.

Mettete nel frullatore aglio, basilico, pinoli, formaggi ed olio e cominciate a frullare a bassa velocità. Aggiungete infine piccole quantità di acqua calda salata preparata per la pasta, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Il vostro pesto dietetico è pronto. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Preferire il mortaio al frullatore per mantenere inalterato il profumo tipico del basilico e degli altri ingredienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata