Come preparare il pesto ricotta e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le noci sono un tipo di frutta secca molto adoperato in cucina. Il loro utilizzo si espande dalla preparazione di squisiti dolci a quella di saporiti antipasti o primi e secondi piatti. Le noci sono piuttosto caloriche: tre di esse apportano una quantità di calorie equivalenti ad un piatto di pasta. Pertanto è consigliabile moderarne il consumo. Tuttavia contengono delle ottime sostanze nutritive. Come, ad esempio, le vitamine ed i grassi omega 3. Inoltre le noci posseggono numerosi benefici antiossidanti. Anche l'olio estratto dalle noci, presentando le medesime caratteristiche, si usa spesso in cucina. La proposta della guida di oggi è relativa ad un prelibato condimento gastronomico. Si tratta del pesto ricotta e noci, solitamente adoperato per condire la pasta. Ma è perfetto anche per farcire delle tartine o un sandwich. La morbidezza della ricotta creerà un piacevole e delicato abbinamento con le croccanti noci. Ecco dunque come preparare il pesto ricotta e noci.

27

Occorrente

  • 250 g di ricotta fresca, 8 noci, 5 pomodori tipo ciliegino, qualche foglia di basilico appena raccolto, 30 g di pecorino grattugiato, 1 spicchio di aglio, qualche cucchiaio di olio evo, sale e pepe q.b.
37

Sminuzzare i pomodorini, il basilico e le noci

La ricetta del pesto ricotta e noci inizia con la preparazione dei pomodorini, del basilico e delle stesse noci. Lavare e sgocciolare i primi due ingredienti. Poi, sul tagliere da cucina, ridurre i pomodorini a pezzetti. Non prima di aver eliminato i loro semini e l'acqua di vegetazione. Sminuzzare anche le foglie di basilico fresco. Successivamente, si sgusciano le noci e si frantumano.

47

Creare il pesto

Adesso si può procedere a preparare il pesto ricotta e noci. Versare i tre ingredienti appena lavorati in un mixer. Quindi aggiungere anche la ricotta fresca ed il pecorino grattugiato. Dopo aver azionato per qualche istante l'elettrodomestico, versare l'olio evo ed il sale nelle dosi preferite. Chi ama i gusti più decisi, può aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Si raccomanda di utilizzare il mixer a bassa velocità. Non appena il composto assume una consistenza omogenea, il pesto ricotta e noci è pronto. Se non dovesse risultare compatto e cremoso al punto giusto, si può versare un filo d'olio d'oliva. La salsa risulterà così più malleabile.

Continua la lettura
57

Condire la pasta

Il pesto ricotta e noci è ormai pronto per condire la pasta. Basterà farla saltare in padella, per alcuni secondi, con la sua salsa. Si possono preparare altre varianti di pesto ricotta e noci, incorporando un pizzico di pepe al composto. Prima di servire, decorare i piatti con alcune foglie di basilico appena raccolto. Le dosi indicate sono sufficienti per quattro persone. Il tempo di preparazione del pesto ricotta e noci è di circa un quarto d'ora. È possibile conservare questo gustoso condimento in frigorifero. Da chiudere ermeticamente in un apposito ed ampio contenitore. Si potrà consumarlo entro un massimo di due o tre giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto più delicato del pesto ricotta e noci, il pecorino è sostituibile con il parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ricotta e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare i canederli gratinati al pesto di noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come fare i cavatelli con pesto di noci