Come preparare il petto d'anatra al miele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il petto d' anatra al miele rappresenta un gustoso e genuino secondo piatto. Se avete la possibilità di riuscire ad avere un anatra selvatica, non dimenticherete più il suo inconfondibile sapore. Se invece non avete questa possibilità non disperate: l'anatra comperata in macelleria è altrettanto buona ma leggermente più grassa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare il petto d'anatra al miele.

27

Occorrente

  • 800 g di petto d'anatra.
  • 6 cucchiai d aceto di lamponi o balsamico.
  • 5 scalogni.
  • 350 g di mele renette o golden.
  • 60 g di burro.
  • Per il purè: 1 kg di patate; 300 ml di latte;1 pizzico di noce moscata; 2 cucchiai di parmigiano; 60 g di burro.
37

Pulire l'anatra

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutti gli ingredienti, al fine di averli a disposizione durante le varie fasi della preparazione. L'importante è sapere cucinare l'anatra e renderla appetitosa con una ricetta sfiziosa! Quindi sbrighiamoci a preparare un buon petto d'anatra al miele. Liberate l'anatra dai tendini e pulitela dal grasso in eccesso, ritagliare poi la parte del petto. Con la punta del coltello fare dei tagli longitudinali nella parte del petto dove c'è la pelle, aiuterà ad avere una cottura più uniforme.

47

Cuocere l'anatra

In una padella mettete un cucchiaio abbondante di burro e lo scalogno tagliato a pezzetti e lasciate amalgamare a fiamma bassa. Prima che tutto il burro si sciolga mettete nella padella il petto dell'anatra, ponendo il lato della pelle sul fondo della padella. Dopo 8 minuti girate il petto dalla parte opposta, a questo punto salate quanto basta e lasciate cuocere per altri 8 minuti. Scolatele e premetele nello schiacciapatate, poi mettetele in una pentola, sul fuoco e aggiungete il latte, il burro, il parmigiano e la noce moscata, lasciate cuocere fino a che il tutto non sia diventato omogeneo.

Continua la lettura
57

Unire l'anatra al miele e impiattare

Per proseguire prendete delle mele e sbucciatele, levando il torsolo, la pelle potete anche lasciarla a voi la scelta, fate delle fette abbastanza spesse almeno 1 cm. Trascorsi gli 8 minuti levate il petto dalla padella e riponetelo in un piatto. Agli scalogni rimasti nella padella aggiungete l'aceto, il miele e mescolate. Vedrete che piano piano lo scalogno comincerà a caramellarsi a quel punto riunite di nuovo il petto d'anatra e lasciatelo insaporire per un altro paio di minuti, basta che fate attenzione a non far attaccare il fondo rischiando che si bruci. Ponetele in una pirofila precedentemente imburrata e poi disponete su ognuno un fiocchetto di burro. Ricoprite tutto con del miele e fatele cuocere in forno per 15 minuti a 180°. A questo punto bisogna solo impiattare. Sul piatto mettete lo scalogno caramellato e ponetevi sopra il petto d'anatra a fette. Servite e gustate questo squisito piatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese