Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena, non è di certo facile comporre una ricetta prelibata, che possa contenere ingredienti delicati ma nello stesso tempo saporiti e piacevoli per tutti gli ospiti. Molti sono i cibi che possono essere preparati per le occasioni più formali, ma non è sicuramente semplice creare un piatto unico e inconfondibile, che possa meravigliare tutti i vostri ospiti. Per non fare cattive figure a tavola, se volete organizzare una cena, potete seguire la ricetta che troverete in questi passaggi, che vi mostrerà come poter preparare un delicatissimo petto d'anatra affumicato al tè rosso.

27

Occorrente

  • 1 petto d'anatra, 5 bustine di tè rosso, 200 g di mirtilli, 70 g di zucchero di canna, timo q.b., rosmarino q.b.
37

Per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per poter creare questa pietanza raffinata. È importante acquistare un petto d'anatra molto fresco e soprattutto molto tenero, per poterlo servire senza alcun problema. È importante anche acquistare un tè rosso in grado di poter affumicare la carne d'anatra. Solitamente per affumicare l'anatra viene utilizzato il tè Rooibos o tè africano, che si mostra perfetto per poter dare un'affumicatura e un sapore differente alla carne. Iniziate quindi a dividere il petto dell'anatra che avete acquistato, facendo un taglio netto lungo la linea centrale del petto.

47

Una volta inciso il petto per lungo, dovrete incidere anche la pelle dei due lobi dell'anatra, creando dei piccoli tagli a incrocio. Terminato il taglio della carne, dovrete procedere con l'apertura delle bustine del tè che avrete scelto aiutandovi con una forbice. Svuotate tutto il contenuto delle bustine di tè all'interno di una pentola e posizionate sopra la pentola piena di acqua e tè, uno scolapasta naturalmente forato. Mettete sopra lo scolapasta il vostro petto d'anatra tagliata, accendete il fuoco e coprite ermeticamente la pentola e di conseguenza lo scolapasta con della carta stagnola. Non appena l'acqua comincerà a bollire, il tè inizierà a sprigionare a tutti i suoi vapori dell'affumicatura che andranno a finire nel petto di anatra.

Continua la lettura
57

Spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti. Adesso con una pinza da cucina afferrate il petto d'anatra e rosolatelo all'interno di una padella antiaderente dal lato della pelle tagliuzzata. Lasciate cuocere il petto d'anatra per circa 5 minuti per lato e cuocetelo nuovamente all'interno di un forno preriscaldato a circa 180° per qualche minuto per fargli sprigionare il sapore di tè. Per finire, posizionate il petto d'anatra sopra un vassoio molto ampio e ricopritelo con della marmellata a base di mirtilli e zucchero di canna che avete preparato in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche creare una salsa ristretta al vino rosso per dare sapore all'anatra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Ricetta: anatra alla birra