Come preparare il petto di pollo alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola i classici petti di pollo ma rivisitati in maniera originale, ecco a voi i golosi petti di pollo alle noci. Potrete gustare questa carne bianca assieme a una golosa salsa a base di panna fresca arricchita con noci e aromatizzata con semi di coriandolo. Per ottenere un buon risultato finale, scegliete petti di polli allevati a terra magari da un contadino. La ricetta è per quattro persone ma se prevedete di avere molte più persone a cena o a pranzo, raddoppiate le dosi. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso petto di pollo alle noci.

25

Occorrente

  • 2 petti di pollo
  • 50 g di burro
  • Un cucchiaino di semi di coriandolo
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • 500 g di brodo vegetale
  • 100 g di panna fresca
  • 100 g di gherigli di noci
  • ½ limone
  • Sale
  • Farina
35

Prendete i petti di pollo che avete a disposizione e, dopo averli ben puliti, tagliateli a metà adoperando un coltello affilato. Infarinateli accuratamente su ogni lato in modo tale da creare una camicia uniforme. Mettete il burro in una padella e fatelo scogliere a fiamma moderata. Aggiungete i petti di pollo e lasciateli rosolare bene girandoli dopo cinque minuti dall’altro lato. Lasciateli insaporire bene per altri cinque minuti poi salateli e aggiungete i semi di coriandolo.
Prelevate la carne così cucinata e mettetela da parte mantenendola al caldo.

45

Sbucciate le cipolle e, dopo averle affettate finemente, trasferitele nella medesima padella che avete adoperato per preparare i petti di pollo. Lasciatele appassire a fiamma vivace per qualche minuto poi unite un mestolo di brodo vegetale bollente. Mescolate e poi unite a filo anche la panna. Salate e lasciate addensare la salsa a fiamma vivace, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Versate i gherigli di noci che avete a disposizione in una padella di piccole dimensioni e poi fateli tostare bene. Quando il loro profumo inizierà a divenire molto più intenso, toglieteli dal fuoco e aggiungeteli alla salsa che starà ultimando la sua cottura.
Spremete il succo del mezzo limone e filtratelo con un colino a maglie strette. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo del limone alla salsa poi mescolate bene.

Continua la lettura
55

Sistemate i petti di pollo ben caldi sopra un piatto da portata e versateci sopra questa salsa che oramai avrà assunto una consistenza cremosa.
Servite i vostri petto di pollo alle noci dopo aver decorato con l’erba cipollina sminuzzata. Accompagnateli con un goloso purè di patate oppure con verdure di stagione stufate e arricchite con spezie. Se non amate particolarmente la carne di pollo, sostituitela con quella di tacchino e il risultato finale sicuramente vi stupirà per la sua bontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il petto di pollo allo yogurt

Carne

Come preparare il petto di pollo alla ratatouille invernale

Carne

Come preparare il petto di pollo farcito ai peperoni

Carne

Come preparare il pollo fritto impanato con le noci

Carne

Ricetta: petto di pollo con crema di peperoni

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come preparare pollo in salsa di noci e yogurt