Come preparare il petto di pollo in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate realizzare un secondo piatto originale che possa stupire i vostri ospiti, provate a preparare questo petto di pollo in crosta. È una specialità raffinata che richiede una preparazione molto lunga. Chi ha una buona manualità riuscirà ad ottenere un risultato eccellente, al di sopra di qualsiasi aspettativa. Accertatevi di avere gli ingredienti necessari a portata di mano, mettetevi il grembiule e iniziate a realizzare questo secondo piatto dal gusto unico. Scopriamo come preparare il petto di pollo in crosta.

26

Occorrente

  • 4 petti di pollo
  • 200 g di pasta sfoglia già pronta
  • 100 g di radicchio rosso
  • 100 g di pioppini
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • un tuorlo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Lavare il radicchio

Per prima cosa lavate il radicchio sotto il getto dell’acqua corrente e scolatelo bene. Appoggiatelo su un piano di lavoro e riducetelo a striscioline sottili con un coltello. Pulite i funghi dal terriccio con uno spelucchino piccolo e ben affilato tagliateli a dadini non troppo grandi. Versate un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Dopo circa un minuto aggiungete il radicchio e i funghi e fate soffriggere il tutto per circa un paio di minuti. Unite l’aglio tritato e proseguite la cottura a fiamma lenta fino a quando le verdure non saranno diventate tenere.

46

Lasciare raddreddare il composto

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il composto dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato e insaporite con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Unite il prezzemolo tritato, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto aprite a libro i petti di pollo con un coltello a lama liscia. Salateli leggermente e cospargeteli con la farcia che avete appena terminato di preparare. Richiudete i petti di pollo su se stessi e avvolgeteli con una fetta di prosciutto. Sistemate questi involtini su una placca da forno leggermente unta con olio e cuoceteli in forno già caldo a 200°C. Dopo circa mezzora saranno cotti alla perfezione. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di procedere oltre.

Continua la lettura
56

Stendere la pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia già pronta e tagliatela in quattro parti. Avvolgete con ciascuna di queste parti un involtino di petto di pollo premendo bene i bordi con le dita. Spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto e disponete questi fagottini sulla medesima placca da forno. Rimettete di nuovo i petti di pollo così preparati in forno già caldo e cuoceteli per una ventina di minuti. Gli involtini in crosta saranno pronti quando avranno una superficie dorata. Toglieteli dal forno e sistemateli sopra un vassoio da portata. Serviteli in tavola prima che si raffreddino e perdano parte della loro fragranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Carne

Ricetta: salsiccia e spinaci in crosta

Carne

Ricetta: salsiccia e broccoli in crosta

Pesce

Come cucinare l'halibut in crosta di patate

Antipasti

Ricetta: bocconcini in crosta di zucchine e crusca

Antipasti

Ricetta: torta di spinaci e ricotta in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole