Come preparare il petto di pollo ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si pensa al petto di pollo, generalmente lo si associa a una dieta sana ed equilibrata. Il pollo, infatti, è una carne bianca altamente magra e digeribile, che risulta essere particolarmente adatta a coloro che stanno seguendo un regime dietetico povero di grassi. Con il pollo, però, si possono preparare gustosissime ricette. Il pollo si può mettere al forno e cucinarlo con le patate e un trito di aromi, oppure tagliarlo a fettine e farci saporitissime cotolette. Un trionfo di gusto è farcire il pollo con alcuni ingredienti che ne esalteranno il sapore. Il risultato sarà una pietanza che soddisferà tutti i commensali. Veloce e semplice da preparare, sarà un' alternativa al solito secondo di carne. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come preparare il petto di pollo ripieno.

26

Occorrente

  • 4 mezzi petti di pollo
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Un rametto di rosmarino fresco
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Per il ripieno largo alla fantasia!
  • 2 cucchiai di farina
36

Scegliere fettine di pollo sottili

Iniziamo la nostra preparazione procurandoci l'ingrediente principale, ovvero il petto di pollo. Al supermercato possiamo trovare le fettine di pollo già tagliate, ma se non sono abbastanza sottili, sarà meglio che ce le facciamo tagliare direttamente dal macellaio. Per la farcitura, invece, possiamo affidarci alla nostra creatività e ai nostri gusti personali. Prendiamo due fettine di petto di pollo, andiamo a salarle e procediamo farcendole, con degli spinaci saltati in padella e tocchetti di provola affumicata.

46

Farcire i petti di pollo

Ora procediamo andando ad arrotolare le fette di petto di pollo nel senso della lunghezza, stando molto attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Per aiutarci durante questo passaggio, leghiamo gli involtini con dello spago da cucina, sia in senso orizzontale che in senso verticale, quindi continuiamo la preparazione con altre due fette di pollo, sempre seguendo le stesse indicazioni. Per rendere ancora più saporiti i nostri petti di pollo, possiamo variare i ripieni utilizzando ingredienti differenti. In questo modo andremo a soddisfare il palato di tutti i nostri commensali. Possiamo anche farcirli con prosciutto cotto e provola o con funghi trifolati e prezzemolo tritato.

Continua la lettura
56

Cuocere li involtini

Ora è necessario preparare un soffritto. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio, aglio e rosmarino fresco. Accendiamo il fuoco e facciamo soffriggere gli aromi, adesso prendiamo gli involtini e passiamoli nella farina, poi adagiamoli nella pentola, saliamo e chiudiamo con un coperchio. Di tanto in tanto verifichiamo come procede la cottura e giriamo la carne per fare in modo che non si attacchi alla padella e che cuocia in modo uniforme. Quando la carne inizierà a prendere colore, sfumiamo con del vino bianco secco. A cottura ultimata, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddati gli involtini, rimuoviamo lo spago da cucina. Disponiamo gli involtini di pollo in un piatto da portata. A questo punto non ci resta altro da fare che condire i petti di pollo ripieni con il sughetto rimasto nella padella e servite caldi. Faremo la gioia di tutti i commensali. Accompagniamo con un buon bicchiere di vino rosso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di affettare la carne, assicuratevi che si sia raffreddata. Altrimenti potrebbe sbriciolarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di carne con funghi, noci e formaggio

Carne

Come fare gli involtini di pollo al limone

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Primi Piatti

Come fare gli involtini di bucatini zucchine e provola

Antipasti

Come fare gli involtini di prosciutto e provola

Carne

Come preparare gli involtini di verza con salsiccia e provola

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Antipasti

Come preparare gli involtini di verdure e riso