Come preparare il platano fritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Platano è un frutto tropicale, parte della famiglia delle banane e ingrediente tipico della cucina Brasiliana. Nel Sud America e in Venezuela viene consumato giornalmente e si cucina in decine di modi differenti. È commestibile in ogni fase della sua maturazione. Quando la buccia del platano è di color verde o giallo, non può essere consumato crudo e deve essere cucinato. Quando raggiunge il color nero è possibile nutrirsene appena colto. Grazie all'alto contenuto di amido, è un alimento altamente nutriente. Contiene un'alta fonte di potassio e vitamine A-C. È ricco di fibre e non contiene colesterolo. In questa guida vi sarà spiegato chiaramente come preparare il platano fritto, un modo gustoso e sfizioso per inserirlo nella dieta.

26

Occorrente

  • Platano
  • olio di semi di girasole
36

Rimuovete la buccia

Il platano ha l'aspetto di una banana ma il sapore e la consistenza sono decisamente differenti. Quando la buccia è verde il sapore è neutro, mentre con quella gialla è più simile alla banana. Il primo passo consiste nello sbucciare il frutto. Bisogna incidere la buccia servendovi di un coltello e toglietela proprio come se fosse una normale banana. L'esterno del platano è più coriaceo perciò eliminarlo sarà più difficile. Una volta completato il procedimento ed estratta la buccia, bisogna tagliare il platano per la frittura. Potete decidere per fettine di qualche millimetro e in questo modo verranno leggere e croccanti come delle normali patatine fritte. Potete inoltre optare per pezzi di qualche centimetro, da gustare con la forchetta o a morsi.

46

Scaldate la padella

A questo punto scaldate l'olio di semi (o strutto se preferite) in una padella abbastanza larga. Una volta caldo, mettete le fette di platano in un singolo strato. Per le fette sottili basteranno trenta secondi prima di girarle, per quelle più grandi occorrerà un minuto. Una volta girate e rosolate per bene, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per cinque minuti. Circa due per lato, girando di tanto in tanto. In questo modo risulteranno croccanti e dorati. I succhi naturali del frutto favoriranno la caramellazione sulla superficie.

Continua la lettura
56

Asciugate il platano dall'olio

Una volta pronti, scolateli dall'olio e asciugate le fette di platano con della carta assorbente. Potete schiacciare il frutto con l'aiuto di un pesta carne e passarlo nuovamente nell'olio. In questo modo sembreranno esattamente delle patatine fritte. Una volta completato il processo, si possono servire con una spolverata di sale grosso o con un dolce a piacere. Il platano fritto si mangia come antipasto o alla fine della cena, accompagnato dal gelato. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta completato il processo, si possono servire con una spolverata di sale grosso o con un dolce a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: riso fritto con ananas e anacardi

Cucina Etnica

Ricette tipiche venezuelane

Cucina Etnica

Come preparare le uova nel pane

Cucina Etnica

Come preparare le seppie in tempura al pepe

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini primavera di carne

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Come preparare i falafel

Cucina Etnica

La cucina tradizionale dell'Ecuador