Come preparare il plum-cake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di cucina e, nello specifico, ci concentreremo sulla preparazione di dolci. Come avrete facilmente notato dal titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi i vari passaggi per comprendere Come preparare il plum-cake. Cominciamo immediatamente.
Tra le delizie che potreste preparare in un timido pomeriggio invernale nella vostra cucina, sicuramente figura uno dei dolci più famosi, il Plum-Cake. Tanto richiesto dal popolo a tal punto da spingere diverse marche famose a produrne una propria versione. Tipico della tradizione inglese, non è purtroppo tra i più facili da eseguire, ma è la dimostrazione che anche con pochi ingredienti è possibile creare un'ottima ricetta.
Il plum-cake è adatto come alimento per la colazione, in quanto offre la giusta energia per cominciare la giornata e, inoltre, può essere accompagnato da un'infinità di tipologie di creme e di marmellate. Si sposa bene anche con il latte grazie alla sua consistenza soffice. La sua realizzazione è legata all'utilizzo dello yogurt, che gli dona la dolcezza giusta, nonché la sua morbidezza.

27

Occorrente

  • farina, 150 g
  • zucchero, 150 g
  • lievito, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico
  • fecola o amido, 50 g
  • yogurt, 200 g
  • olio di semi, 100 ml
  • uova, 3 intere e 1 tuorlo
37

Gli ingredienti

Partiamo immediatamente con la preparazione del plum-cake, iniziando dagli ingredienti e dal quantitativo degli stessi per ottenere un risultato perfetto. Dovrete procurarvi: 150 grammi di farina, 50 grammi di fecola di patate o amido di mais, 150 grammi di zucchero. Aggiungere la fecola o l'amido renderà il dolce ancora più soffice! Preparate, inoltre, tre uova e un tuorlo, 200 grammi di yogurt bianco o di un gusto a vostra preferenza, 100 millilitri di olio di semi di girasole, una bustina di lievito vanigliato e, infine, un pizzico di sale.

47

Il procedimento

Dopo aver inserito gli ingredienti nel primo passo, ora possiamo dedicarci alla preparazione vera e propria. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore, fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e gonfio.
Successivamente, andate ad aggiungere e amalgamare lo yogurt e, in seguito, la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola. Continuate a sbattere il tutto a bassa velocità, in modo che l'impasto non si sgonfi. Successivamente aggiungete anche l'olio e, lentamente, mescolate bene. Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete versare l'impasto in uno stampo per plum-cake precedentemente imburrato e infarinato.

Continua la lettura
57

La cottura

Nel mentre che andrete a preparare l'impasto, dovrete preparare il forno riscaldandolo a una temperatura di centoottanta gradi. Dopo che avrete versato il composto precedentemente preparato all'interno dello stampo del plum-cake, potrete infornarlo per un tempo variabile tra la mezz'ora e i quaranta minuti.
Fate attenzione a non aprire il forno durante la cottura, almeno per i primi trenta minuti, in quanto rischiereste di far sgonfiare il plum-cake.
Dopo il tempo di cottura necessario potrete fare la cosiddetta "prova dello stecchino": infilate uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se estraendolo rimane asciutto, il dolce è pronto. Altrimenti dovrete cuocere ancora per circa 5-10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e posate il dolce su di un piatto da portata. Potrete finalmente degustare il plum-cake magari cospargendo le fette di marmellata, frutta oppure crema al cacao, come più vi piace. Coprendolo con una cupola da tortiera, il dolce si conserverà fino a cinque o sei giorni dalla preparazione.
Concludo questa guida, offrendovi un approfondimento su questa tematica: http://www.gustissimo.it/ricette/torte/plum-cake.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aprite il forno nella prima mezz'ora di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Plum cake al limone

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake