Come preparare il plumcake ai fichi

Tramite: O2O 30/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un dolce semplice, gustoso e versatile, ecco a voi la ricetta del plumcake ai fichi. È perfetto da servire come dessert a fine pasto oppure da gustare a colazione o all?ora di merenda. Contiene pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili un po? ovunque. Per ottenere un buon risultato finale è meglio scegliere i fichi neri perché solitamente sono un po? più consistenti di quelli verdi. Leggete la guida a seguire per capire come preparare il vostro plumcake ai fichi.

27

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 50 g di gocce di cioccolato fondete
  • 12 fichi sodi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 4 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • sale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di zucchero a velo
37

Preparazione dell’impasto

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e versateci sopra lo zucchero semolato. Sbattetelo con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e soffice. A quel punto incorporate anche le uova e continuate a montare il preparato con lo sbattitore.
Aggiungete anche la farina setacciata assieme al lievito mescolando con una spatola. Infine unite le gocce di cioccolato per rendere l?impasto ancora più goloso.

47

Preparazione dei fichi

Intanto prendete i fichi e sbucciateli. Tagliate ogni fico in sei o sette parti a pezzetti oppure a fettine, a seconda dei vostri gusti personali. Procuratevi uno stampo per plumcake in materiale metallico o in silicone e imburrate l?interno. Per evitare di imburrare lo stampo adoperate la carta da forno per rivestirlo. Versateci dentro qualche cucchiaiata di impasto fino a ottenere uno strato omogeneo. Ricoprite con uno strato di fichi e poi versateci sopra di nuovo un po? di impasto.
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione. L'ultimo strato dovrà essere realizzato con l'impasto base del plumcake.
Se volete rendere il vostro dolce ancora più gustoso, potete aggiungerte il contenuto di una bustina di vanillina e un po' di scorza di limone grattugiata finemente.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena sarà ben caldo infornate il plumcake ai fichi e cuocetelo per circa cinquanta minuti. Quando sarà cotto al punto giusto toglietelo dal forno. Toglietelo dallo stampo e sistematelo sopra una gratella per farlo raffreddare meglio.
Spezzettate la tavoletta di cioccolato fondente e mettete quanto ottenuto in un tegamino. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando si sarà completamente fuso, rovesciatelo sopra il plumcake ai fichi.
Prima di servire il plumcake in tavola aspettate che la golosa copertura si solidifichi. Se volete renderlo ancora più ricco, cospargete la glassatura con la granella di nocciole tostata prima che si indurisca.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare un plumcake alle mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake al pistacchio

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato