Come preparare il plumcake al caprino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Benché siamo abituati a pensare al plumcake come ad una ricetta dolce, nella sua variante salata il plumcake è una pietanza che si presta a mille varianti e mille occasioni. Può essere facilmente adattato ai vostri gusti declinandolo nel gusto che preferite, qui vi proponiamo la sua variante al formaggio caprino, un gusto assieme classico ed originale. Perfetto per stuzzicare l'appetito servendolo già tagliato a fette durante un aperitivo o per accompagnare un antipasto ad una cena fra amici. È perfetto servito sia tiepido che freddo, inoltre il suo sapore si sposa alla perfezione con un vino bianco secco mosso a temperatura molto bassa. Tenete dunque a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla nostra ricetta e preparatevi a metterla in pratica!

25

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 200 g di caprino semi stagionato
  • 3 pomodori
  • 3 uova
  • 100 g di latte
  • Un mazzetto di menta
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Una bustina di lievito in polvere per torte salate
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
35

Lavate bene i pomodori e sbollentateli per un paio di minuti circa in acqua calda. Rimuovete delicatamente la buccia dai pomodorini e tagliateli a dadini. Versate il tutto in una terrina, salate e mescolate con un cucchiaio in legno. Dopo aver pulito gli aromi ed eliminato i gambi, mettetele in un mixer e frullatele finemente. Versatele quindi il composto ricavato nella terrina assieme ai cubetti di pomodoro e mescolate. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele rapidamente con le fruste. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Unite sei cucchiai colmi di olio, dopodiché salate a vostro piacimento e e se lo desiderate insaporite con del pepe nero appena macinato.

45

Unite al composto la farina setacciandola con cura, l'immancabile lievito ed il composto a base di pomodoro. Se nella terrina è rimasta dell’acqua di vegetazione, buttatela via. Imburrate bene uno stampo per plumcake e versateci dentro metà dell’impasto. Livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Tagliate il caprino semi stagionato a cubetti e distribuitecelo sopra in maniera uniforme. Ultimate la preparazione del plumcake versando nello stampo l’impasto rimasto. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra creazione e fatela cuocere per circa 45 minuti.

Continua la lettura
55

Il plumcake al caprino sarà pronto quando la sua superficie si presenterà dorata in modo uniforme e il suo profumo inizierà a farsi sentire in tutta la casa. Sfornatelo e rima di toglierlo dallo stampo aspettate che si intiepidisca. Potete portare in tavola questa prelibatezza intera su un vassoio da portata oppure già tagliata a fette. Se desiderate servire il plumcake salato come secondo piatto, accompagnatelo con una fresca insalata verde ravvivata da qualche gheriglio di noce, o, in alternativa, con del purè di patate e pisellini per un piatto più invernale. Potete anche scegliere di servilo con un'abbondante tagliata di salumi da posizionare al centro della tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

Antipasti

5 antipasti veloci con il caprino

Antipasti

Polpette di spinaci e caprino

Antipasti

Cornetti farciti con verdure e caprino