Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare un goloso plumcake da mettere in tavola al mattino o desiderate semplicemente realizzare un dessert che possa essere apprezzato si dagli adulti che da parte dei più piccoli di casa? Questo goloso plumcake al mandarino con ricotta fa proprio al caso vostro. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito al lavoro per preparare questa delizia. Leggendo la guida a seguire non avrete alcuna difficoltà nel comprendere come preparare un goloso plumcake al mandarino con ricotta.

25

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 3 mandarini
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
35

Per prima cosa rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Versate questi ultimi in una ciotola stretta e con le pareti abbastanza alte e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Mettete i tuorli in un'altra terrina, aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna e poi sbattete il tutto a lungo fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. A parte mescolate la ricotta con il succo filtrato di due mandarini. Se volete ottenere un plumcake ancora più soffice, prima di aggiungere il succo, passatela al setaccio. Incorporate anche il composto a base di uova mescolando bene con una frusta.

45

Quando avrete ottenuto una crema dall'aspetto omogeneo, iniziate ad aggiungere la farina setacciata assieme al lievito un po' alla volta mescolando poi con una spatola di legno. Infine unite gli albumi montati a neve ferma facendo particolare attenzione a non fargli perdere aria. Eseguite dei movimenti regolari con la spatola dall'alto verso il basso per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
55

Versate il preparato in uno stampo per plumcake antiaderente oppure rivestito accuratamente con carta da forno prima bagnata e poi ben strizzata per farla aderire meglio alle pareti. Accendete il forno statico impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate il vostro plumcake e cuocetelo per circa quaranta o quarantacinque minuti. Appena sarà ben cotto e avrà assunto un aspetto dorato, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare pene prima di toglierlo delicatamente dallo stampo. Prima di servirlo in tavola cospargetelo con abbondante zucchero a velo. Potete servirlo assieme a un vino dolce frizzante oppure con un'ottima cioccolata calda o con un tè speziato allo zenzero. Questo plumcake si conserva per molti giorni: basta avvolgerlo nella pellicola trasparente e mantenerlo in un luogo fresco e asciutto. Chi lo desidera può arricchire l'impasto con un bicchierino di rum ma solo se non è destinato al consumo da parte dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Plumcake alla ricotta

Dolci

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas