Come preparare il plumcake al pistacchio

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo, che vuole fungere da guida per la realizzazione di un buonissimo dolce, che sarà veramente apprezzato in toto, dai nostri amici e parenti, che inviteremo ad assaggiarlo, magari durante una festa o anche durante un fine cena o pranzo. Vediamo come preparare il Plumcake al pistacchio, il plumcake è un dolce di origine anglosassone, ne esistono infinite versioni, con l'aggiunta di vari ingredienti, che lo possono arricchire. Oggi è uno dei componenti più apprezzati di una buona e salutare colazione, morbido, profumato e tutto sommato anche leggero, visto che esistono delle versioni light. Il dolce, viene cotto nel classico stampo rettangolare, allungato e stretto, simile a quello del pane in cassetta, così acquista la classica forma e si può tagliare agevolmente a fette.
Seguiamo alla lettera tutti i consigli che vogliamo proporvi in questa bella ed interessante guida da cucina!

cassetta.

27

Occorrente

  • 80 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 gr di pistacchi
  • 100 ml di latte
  • Scorza di limone
  • Bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
37

Montare le uova con lo zucchero

Cominciare a montare le uova con lo zucchero, si deve ottenere un composto molto spumoso e chiarissimo, aggiungere sempre montando con le fruste, il burro fuso, a questo punto si deve setacciare la farina, per togliere impurità e per impedire che si formi grumi nella lavorazione. Aggiungere il lievito alla farine ed unire poco alla volta al composto precedente, la consistenza sarà aumentata, perciò man mano si deve inserire il latte, se non dovesse essere sufficiente ad avere un impasto morbido e liscio, aumentare un pochino la quantità del latte.

47

Cuocere i pistacchi

Prendiamo i pistacchi, scaldiamoli bene su di una padelle antiaderente calda. Questo passaggio serve per togliere le pellicine ed aumentarne il profumo. Strofiniamoli tra le mani, perderanno le pellicine, ora sono pronti da inserire nell'impasto, mescolando piano, dal basso verso l'alto; volendo se ne può tritare 30gr, che si metteranno sopra il dolce, prima di infornarlo.
Imburrare molto bene lo stampo e spolverizzare con un poco di farina, se si utilizza uno stampo in silicone, questo passaggio non serve, versare il composto e livellare bene, battendolo sul piano.

Continua la lettura
57

Infornare il plumcake

Accendere il forno a 180°, statico, quando sarà a temperatura, infornare il plumcake, per 35/40 minuti, come sempre il tempo di cottura è approssimativo, perché molto dipende dal forno.
Trascorso il tempo previsto, lasciatelo ancora nel forno spento alcuni minuti, poi sfornate e mettete il plumcake sopra una gratella per farlo raffreddare.
Ed ecco che il nostro buonissimo e morbidissimo plumcake al pistacchio è pronto per essere servito e gustato sempre in buona compagnia di amici e parenti, che ameranno di certo il nostro lavoretto fai da te, in cucina!
Buon dolce e buona appetito a tutti voi che desiderate i dolci!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare un plumcake alle mandorle

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio