Come preparare il plumcake all'ananas

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per iniziare la giornata con un dolce sorriso, perché non lasciarci ispirare dalla soffice consistenza di un plumcake all'ananas? Una ricetta delicata, fresca e morbidissima! Il plumcake all'ananas è l'idea sfiziosa anche per una merenda leggera e sana, o per un dolce last minute da portare in tavola a fine pasto. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il plumcake all'ananas.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • una scatola di ananas sciroppato
  • una bustina di lievito vanigliato
37

Prepariamo la base

Il primo step per preparare il nostro soffice plumcake all'ananas, è quello di occuparci della base. Per prima cosa andiamo a sistemare le fette d'ananas in uno scolapasta. Teniamo invece da parte il liquido di conservazione. Quando le fette di ananas avranno perso il liquido di conservazione in eccesso, trasferiamole sopra un piano di lavoro. Andiamo quindi a tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Ora tagliamo grossolanamente il burro e mettiamolo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Non appena il burro si sarà perfettamente fuso, togliamolo dal fuoco e lasciamolo intiepidire.

47

Prepariamo l'impasto

Andiamo adesso a rompere le uova in una terrina. Aggiungiamo anche lo zucchero di canna e iniziamo a lavorare gli ingredienti energicamente. Procediamo fin quando non otterremo un composto soffice e spumoso. Incorporiamo quindi la farina setacciata e il lievito vanigliato. Mescoliamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Ora versiamo nell'impasto il burro fuso a filo, senza mai smettere di mescolare. Per finire aggiungiamo la farina rimasta, mezzo bicchiere di sciroppo d'ananas e i pezzetti di ananas. Lavoriamo quindi il composto fino ad ottenere un impasto lucido e dall'aspetto omogeneo.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della nostra ricetta. Prendiamo uno stampo per plumcake. Imburriamolo e infariniamolo leggermente, Per eliminare l'eccesso di farina, capovolgiamo lo stampo e scuotiamolo energicamente. Andiamo quindi a versare nello stampo l'impasto all'ananas. Andiamo quindi ad infornare, in forno già caldo, il nostro plumcake all'ananas. Lasciamolo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sforniamo il nostro profumato plumcake all'ananas e lasciamolo raffreddare perfettamente prima di toglierlo dallo stampo. Andiamo quindi a disporre il plumcake all'ananas in un piatto da portata e guarniamolo con una leggera spolverata di zucchero a velo. Per rendere ancora più goloso il plumcake, prima di infornarlo possiamo guarnirlo con delle scorzette candite di arancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare il plumcake, guarniamolo con delle fette di ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Dolci

Come preparare il plumcake alla zucca