Come preparare il plumcake alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I plumcake alla zucca rappresentano un'ottima idea per fare colazione oppure merenda e se, accompagnati con una bella tazza di tè o di latte, saranno una delizia. Sono molto genuini, fatti con ingredienti semplici e la preparazione non è molto complessa. Ideali per i bambini ma anche per i più grandi, non occorre uno chef per prepararli ma un pochino di pazienza sì, in quanto il tempo per realizzare questa ricetta prevede in totale due ore circa. Nella guida che segue, potrete leggere come preparare il plumcake alla zucca con consigli e una spiegazione passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 350 g di zucca
  • 240 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • una bustina di vanillina
  • un uovo
  • 65 g di burro
  • 80 g di latte intero
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 15 g di corn flakes
  • un pizzico di sale
36

La preparazione della zucca

Per preparare il plumcake alla zucca occorre che iniziate proprio dalla zucca. Tenete conto che la zucca adatta per questo tipo di ricetta è quella mantovana, che presenta una consistenza farinosa e asciutta, ma va bene qualunque tipologia. Pulite la zucca con l'aiuto di un coltello, levate la scorza e tagliatela a piccoli tocchetti. Mettete i pezzetti di zucca che avete tagliato in una teglia da forno antiaderente. Infornate il tutto a 180°C, assicurandovi che il forno sia caldo. Nel caso in cui non abbiate trovato la zucca mantovana, potete adoperare una zucca qualsiasi ma prestate attenzione a mantenerla un po' di più in forno (circa 5/10 minuti) in modo da far perdere tutta l'acqua di vegetazione. Una volta cotta e fatta freddare riducetela in purea con un mixer o un passa verdure.

46

La preparazione del plumcake

Mentre la zucca è in forno in una terrina rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Con una frusta sbattete a lungo il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un tegamino mettete il burro spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Appena sarà ben fuso aggiungetelo al composto preparato nella terrina precedentemente e mescolate nuovamente amalgamando tutti gli ingredienti. Versate dentro il composto anche la crema di zucca (ottenuta dal passo 1) e un pizzico di sale. Con un cucchiaio di legno mescolate il tutto e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo setacciateci dentro la farina assieme al lievito. Ora versate il latte piano piano senza mai smettere di mescolare per evitare la fastidiosa formazione di grumi. Con le mani sbriciolate in maniera molto grossolana i corn-flakes e aggiungeteli al composto.

Continua la lettura
56

Infornate i vostri plumcake alla zucca

Prendete degli stampi da plumcake e imburrateli o in alternativa utilizzate dell'olio extravergine d'oliva, per far sì che i plumcake non si attacchino. Versate all'interno il composto e vibratelo in modo da assicurarvi che sia disposto in modo omogeneo. Preriscaldate il forno a 170°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate gli stampi per circa 40 minuti. Per verificare il grado di cottura del dolce infilate nel centro di uno stampino uno spaghetto o uno stuzzicadenti: se una volta estratto uscirà asciutto e pulito significa che è arrivato il momento di sfornarlo. Ed ecco pronti i vostri plumcake alla zucca. Lasciateli intiepidire a temperatura ambiente dopodiché capovolgete gli stampi per estrarli. Adagiateli delicatamente su di un piatto da portata o su di un vassoio lungo e farete un figurone. Ultimo consiglio: se volete rendere più invitanti i vostri plumcake alla zucca potete concludere con una spolverata di zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'impasto un bicchierino di rum e sentirete che delizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello