Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un dolce che possa essere servito in qualsiasi momento della giornata, ecco a voi la ricetta per realizzare un goloso plumcake con pistacchi e albicocche. Può essere proposto in tavola sia al mattino assieme a latte e caffè per grandi e piccini che a fine pasto o all’ora del tè pomeridiano. Contiene ingredienti genuini e ha una consistenza soffice. Piace sempre a tutti e si conserva anche per un’intera settimana senza problemi. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare un aromatico plumcake con albicocche e pistacchi.

27

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • Sale
  • 200 g di albicocche
  • 50 g di pistacchi
  • 10 g di granella di zucchero
37

Preparare l’impasto base

Prima di iniziare a realizzare l’impasto, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente almeno per trenta minuti. Quando sarà diventato abbastanza morbido, mettetelo in una ciotola assieme allo zucchero a velo poi montate il tutto con lo sbattitore elettrico. Alla fine otterrete un composto soffice e spumoso. Incorporate le uova una alla volta assicurandovi che il precedente uovo sia stato ben inglobato dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
Setacciate la farina assieme al lievito e alla vanillina poi versate quanto ottenuto nel composto a base di burro e mescolate accuratamente con una spatola. Per evitare di far perdere troppa aria al burro montato, effettuate dei movimenti regolari dal basso verso l’alto.

47

Preparare il plumcake

Versate i pistacchi sgusciati in una padella piccola e fateli tostare a fiamma vivace per qualche minuto. Quando si saranno raffreddati triturateli grossolanamente con un coltello e incorporateli all’impasto principale. On un po’ di burro fuso, spennellate l’interno di uno stampo per plumcacke in silicone o realizzato in metallo. Versateci dentro l’impasto e poi livellate la superficie adoperando una spatola.
Lavate le albicocche e, dopo aver eliminato il nocciolo, tagliatele a spicchi. Sistemate gli spicchi sopra la superficie del dolce ravvicinandoli molto tra loro. Infine cospargete il plumcake con la granella di zucchero.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire il dolce

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa un’ora. Prima di toglierlo dal forno, assicuratevi che sia cotto bene adoperando la classica prova stecchino: infilate nel dolce uno spaghetto e, se esce pulito, significa che il plumcake è pronto da sfornare.
Toglietelo con delicatezza dello stampo e lasciatelo raffreddare bene sopra una griglia in modo tale che il vapore in eccesso fuoriesca senza bagnare la pasta. Se volete servire il plumcake con pistacchi e albicocche alla fine di un pasto, abbinatelo a un vino moscato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più golosi il vostro plumcake, prima della cottura ricopritelo con abbondante granella di pistacchi non tostati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake al pistacchio

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche