Come preparare il plumcake di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci sono da sempre uno sfizio al quale nessuno è in grado di rinunciare. Capita a volte però che noi, o qualcuno a cui teniamo, sia intollerante al glutine o scelga di non mangiarlo. Hai voglia di un plumcake ma non sai come fare a prepararne uno che soddisfi le richieste alimentare proprio di tutti? Fortunatamente esistono in commercio diverse farine senza glutine capaci di sostituire la classica 00. In questa piccola guida vogliamo proporvi una variante del classico plumcake, utilizzando la farina di quinoa. Ma come si adopera e in che modo è necessario sostituire gli ingredienti per ottenere una ricetta buona, oltre che sana? In questa piccola guida vogliamo spiegarvi come preparare passo per passo il plumcake di quinoa.

26

Occorrente

  • 150 grammi di farina di Quinoa
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito o cremortartaro
36

Disposizione degli ingredienti

Il primo passaggio necessario per preparare il plumcake di quinoa sarà quello di prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi, adagiandoli in due diverse ciotoline. Preparate sul piano da lavoro anche un bicchiere con il latte, un bicchierino con l'olio, un ciotolina con la farina di quinoa e la bustina di lievito. Se la preparazione è destinata ad essere mangiata da una persona celiaca o intollerante al glutine, sarà necessario sostituire la bustina di lievito con una di cremortartaro, un agente lievitante naturale privo di glutine.

46

Preparazione

Ora che avete tutti gli ingredienti a portata di mano sul vostro piano da lavoro, cominciate a montare a neve gli albumi finché non risulteranno bianchi e spumosi. In un altra ciotolina montate anche i tuorli, amalgamandoli all'olio ed al latte, girando accuratamente con l'aiuto delle fruste. Quando sarete sicuri che gli ingredienti abbiano legato insieme, aggiungete al composto anche la farina di quinoa e il cremortartaro o lievito. Mescolate ulteriormente tutti gli ingredienti e aggiungete in fine anche gli albumi montati a neve, girando delicatamente avendo cura di non smontarli, amalgamandoli bene al composto.

Continua la lettura
56

Cottura

A questo punto la preparazione del vostro plumcake di quinoa è ultimata, non resta che procedere alla cottura. Prendete lo stampo per plumcake e oliatelo anche sui bordi. Prendete il composto precedentemente realizzato e versatelo delicatamente all'interno dello stampo. Prima di infornare assicuratevi che il forno sia preriscaldato e che abbia raggiunto la giusta temperatura, quindi prendere il vostro stampo e infornatelo a 180 gradi per una ventina di minuti. I tempi di cottura possono sempre variare a seconda del forno utilizzato, perciò il nostro consiglio è quello di accertarvi dello stato di cottura del vostro plumcake infilzandolo con uno stecchino. A questo punto non vi resta che gustare una colazione o una merenda buona e sana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite a piacere gli ingredienti in base alle esigenze dei commensali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il plumcake ai fiocchi d'avena

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Dolci

Come fare il plumcake marmorizzato

Dolci

La ricetta per il plumcake allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Consigli di Cucina

5 proprietà della quinoa

Primi Piatti

Come fare una minestra di quinoa