Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta ricotta e pere è un classico della cucina italiana. Qui vi propongo una versione altrettanto gustosa, il plumcake di pere e ricotta. La consistenza morbida della ricotta è resa interessante dalla croccantezza delle pere. La pasta soffice sarà la cornice giusta per questo dolce delizioso. Ottimo a colazione ma anche come dessert. Vediamo subito come preparare il plumcake di ricotta e pere.

25

Occorrente

  • 5 uova medio-grandi
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di farina di nocciole
  • 60 g di farina
  • 100 g di burro fuso
  • 650 g di ricotta
  • 3 pere
  • 200 ml di panna
35

Per preparare il plumcake di ricotta e pere, iniziate a realizzare le due sezioni alle nocciole. In una planetaria mettete le uova intere e lo zucchero. Attenzione alle uova, che non dovranno essere fredde, ma a temperatura ambiente. Toglietele quindi qualche minuto prima dal frigorifero. Se non avete la planetaria, nessun problema. Utilizzerete delle semplici fruste elettriche da cucina. Lavorate per qualche minuto il composto. Dovrete ottenere una consistenza abbastanza spumosa e chiara. In una terrina a parte, miscelate le nocciole con la farina. Prendete quindi tre quarti del composto e aggiungetelo all'impasto principale. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola.

45

Sciogliete il burro a bagnomaria. Dopo che si sarà intiepidito, versatelo nella terrina. Mescolate per bene. Estraete l'impasto dalla ciotola e finite di lavorarlo con le mani. Fatto questo, ricoprite una teglia con la carta da forno. Ricavate dall'impasto due rettangoli, che daranno forma al plumcake di ricotta e pere. Preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi. Infornate l'impasto e cuocete per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete il plumcake dal forno e lasciate che si raffreddi completamente. Non sollevate i rettangoli di pasta dalla teglia. Nel frattempo, togliete la buccia alle pere. Eliminate torsolo e picciolo. Con un coltello affilato, fatele a tocchetti. In una pentola versate tre cucchiai rasi di zucchero di canna. Aggiungete i tocchetti di pera e cuocete a fuoco molto basso. Basteranno cinque o sei minuti.

Continua la lettura
55

Una volta che le pere si saranno ammorbidite, spegnete la fiamma. Sistematele in una terrina e aspettate che diventino fredde. Portate poi ad ebollizione una pentola di acqua con dello zucchero. Aspettate che anche questa si raffreddi. Vediamo ora come preparare la farcitura per il plumcake di ricotta e pere. Mescolate la ricotta con la farina setacciata. Se volete profumarla, aggiungete anche un baccello di vaniglia. Incorporate poi le pere a cubetti. A questo punto, spalmate il composto sul primo rettangolo di pasta. Coprite il plumcake con la seconda sezione. Non vi resta che servire il vostro plumcake di ricotta e pere.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Plumcake alla ricotta

Dolci

Ricetta: strudel di pere e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e pere

Dolci

Ricetta: mousse di ricotta e pere

Dolci

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas