Come preparare il plumcake glassato al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plumcake glassato al limoncello è un dolce che può essere servito come dessert che a inizio giornata assieme a un cappuccino ben caldo. Può essere conservato anche per una settimana avendo l'accortezza di foderarlo con la pellicola trasparente oppure di chiuderlo in una classica scatola per biscotti in latta. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso plumcake glassato al limoncello per deliziare vista e palato.

26

Occorrente

  • 210 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di semi di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 7,5 g di cremor di tartaro
  • una bustina di vanillina
  • un limone non trattato
  • 2 cucchiai di limoncello bollente
  • 2 cucchiai di acqua bollente
  • 200 g di zucchero a velo
36

Prendete le uova e separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Versate questi ultimi in un contenitore stretto e lungo, aggiungete un pizzico di sale e sbatteteli a lungo con una frusta elettrica fino a montarli a neve ben ferma.
Mettete i tuorli in una terrina capiente e, dopo aver aggiunto lo zucchero semolato, mescolate energicamente con lo sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, incorporate in contenuto della bustina di vanillina, l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi. Mescolate delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

46

Lavate accuratamente il limone che avete a disposizione poi grattugiate tutta la scorza evitando di intaccare la parte bianca che darebbe al plumcake un retrogusto amarognolo non così piacevole da gustare.
Aggiungete all’impasto principale la scorza grattugiata e la farina setacciata assieme sia al lievito per dolci che al cremor di tartaro. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato, aggiungete anche gli albumi montati a neve mescolando con una frusta dal basso verso l’alto con movimenti regolari e delicati per evitare di far perdere troppa aria al composto.

Continua la lettura
56

Procuratevi uno stampo per plumcake antiaderente e ungete bene le pareti interne con poco olio di semi o con un pezzetto di burro. Versateci dentro l’impasto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro dolce e cuocetelo a forno statico per circa quaranta minuti.
Appena sarà cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
Intanto iniziate a preparare la glassa al limoncello.

66

Setacciate lo zucchero a velo facendolo ricadere in una ciotola. Aggiungete l'acqua bollente mescolata al limoncello bollente e amalgamate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto una glassa bianca abbastanza fluida, versatela sopra il plumcake e lasciatela solidificare prima di presentare i vostro dolce in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Ricetta: plumcake all'arancia