Come preparare il plumcake mandorle e amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il plumcake è sicuramente uno dei dolci più amati sia dai grandi che dai piccini in quanto la sua preparazione non è troppo complessa ma il sapore è davvero squisito. Esistono numerose varianti alla ricetta classica del plumcake che accontentano qualsiasi palato. In questa guida in particolare vedremo dunque come preparare un gustoso plumcake alle mandorle e amarene, il dessert ideale per essere gustato a colazione oppure a un pranzo in famiglia.

25

Occorrente

  • 100 g di amarene snocciolate
  • 20 g di sciroppo d’amarene
  • 50 g di pasta di mandorle
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 100 g di burro
  • una bustina di vanillina
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • ½ bustina di lievito per dolci vanigliato
35

Innanzitutto bisogna prendere il panetto di pasta di mandorle e tagliarlo a quadratini abbastanza simili. In un recipiente piuttosto grande, disponete del burro e fatelo riposare fino a che non sarà diventato abbastanza morbido. A questo punto potete lavorarlo utilizzando una frusta unendo anche lo zucchero e una bustina di vanillina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Dopodiché dovete aggiungere le uova e amalgamate attentamente tutto l'impasto. Se preferite potete inserire anche mezzo bicchiere di maraschino, che conferirà alla crema un gusto e un sapore più intenso.

45

A questo punto unite lo sciroppo e le amarene intere. Setacciate la farina assieme al lievito e poi aggiungete questo preparato al composto precedente. Per evitare la formazione dei grumi unite un cucchiaio di farina alla volta e mescolate con delicatezza effettuando un movimento regolare dal basso verso l’alto. In seguito dovete prendere lo stampo da plumcake e foderarlo con la carta da forno precedentemente bagnata sotto il getto dell’acqua fredda e poi strizzata accuratamente. Fatto ciò potete versare metà dell’impasto nella teglia e distribuirci sopra i dadini di pasta di mandorle. Ricoprite il tutto con l’impasto rimanente e livellate con una spatola. Decorate la superficie con le mandorle tagliate a lamelle e cuocete i vostro dolce a forno già caldo impostato a 180°C.

Continua la lettura
55

Dopo circa cinquanta minuti sarà pronto. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare bene prima di sformarlo. Rovesciate delicatamente lo stampo sotto sopra e sfilate il plum cake dalla teglia. Sistematelo sopra un piatto da portata e presentatelo in tavola. Il plumcake amarene e mandorle è ottimo da gustare anche con un vino passito come piacevole intermezzo pomeridiano. Se volete rendere ancora più ricco questo plumcake, aggiungete all’impasto anche una manciata di gocce di cioccolato fondente o, in alternativa, della granella di mandorle precedentemente tostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata con crema di mandorle e amarene

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene