Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo assaporare un plumcake dal gusto insolito che possa andare incontro ai gusti degli adulti ma anche a quelli dei bambini, possiamo provare questa deliziosa ricetta: un plumcake a base di mirtilli freschi e pasta di mandorle. Vediamo quindi, seguendo questi semplici passaggi, come preparare questo dolce, molto delicato.

27

Occorrente

  • 180 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di burro
  • 100 di pasta di mandorle
  • 150 g di mirtilli freschi
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • sale
37

Per cominciare a preparare il nostro dessert, andiamo a spezzettare il burro in maniera grossolana con un coltello e mettiamolo in un pentolino. Facciamolo sciogliere lentamente a bagnomaria e appena si sarà liquefatto, possiamo toglierlo dall’acqua calda.

Rompiamo adesso le uova in una terrina e sbattiamole a lungo con una frusta assieme allo zucchero fino a quando non diverranno spumose e chiare. Setacciamo dentro la farina assieme al lievito e amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo il burro oramai freddo e mescoliamo. Prendiamo ora la pasta di mandorle e tagliamola a cubetti piccoli più o meno tutti delle stesse dimensioni. Uniamo questi dadini all’impasto principale, insaporendo con un pizzico di sale ed amalgamiamo accuratamente.

47

Infine possiamo aggiungere anche i mirtilli precedentemente lavati e scolati, poi mescoliamo bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto dall’aspetto uniforme. Eseguiamo quest’ultima operazione con estrema delicatezza per evitare di rompere i frutti. Ungiamo bene le pareti interne di uno stampo per plumcake e versiamoci dentro l’impasto. Livelliamo bene la superficie con una spatola a lama liscia. Accendiamo quindi il forno statico è impostiamolo sui 180°C.

Continua la lettura
57

Appena sarà ben caldo inforniamo il dolce e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato sforniamolo e lasciamolo raffreddare nello stampo.

Prima di servirlo in tavola, possiamo sformarlo, capovolgendo la teglia sotto sopra e sistemandolo su un vassoio intero oppure affettato. Proponiamolo come dessert assieme ad un vino dolce passito come il vinsanto o il marsala. Possiamo proporre questo delizioso plumcake ancora caldo, per la prima colazione, oppure può essere offerto a parenti e amici nel pomeriggio assieme ad una bevanda ben calda come il caffè o il tè. Se desideriamo conservare questo dolce per alcuni giorni, possiamo avvolgerlo accuratamente nella pellicola trasparente oppure, in alternativa, possiamo metterlo in un sacchetto per alimenti in materiale plastico. Si manterrà fragrante e morbido come appena sfornato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Ricetta: biscotti di pasta di mandorle