Come preparare il plumcake salato con pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plumcake salato e una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e groviera. Il plumcake salato è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vanno infatti tutti amalgamati a crudo, si inforna ed il gioco è fatto. Il plumcake salato è una preparazione adatta per accompagnare un aperitivo o da portare ad un pic-nic e verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccini. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostreremo come preparare il plumcake salato con pancetta.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere (per pane o pizza)
  • 3 uova medie
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 200 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 gr di groviera
  • 100 gr di parmigiano (o grana) grattugiato
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro q.b. (per ungere lo stampo)
36

Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete quindi il parmigiano grattugiato finemente. Amalgamate bene gli ingredienti ed incorporate il groviera che avete precedentemente tagliato a listerelle molto sottili e la pancetta affumicata a cubetti. Se avete poco tempo o preferite comunque velocizzare questo passaggio, potete grattugiare anche il formaggio morbido, in modo tale da avere una julienne omogenea in grado di sciogliersi più facilmente in cottura. Versate a filo l'olio extravergine d'oliva e amalgamate il tutto con una frusta manuale.

46

Mescolate il composto fino a far assorbire completamente l'olio: per ottenere un impasto liscio e privo di granuli, lavorate con energia la massa, che al momento risulterà abbastanza solida e compatta. In un'altra ciotola sbattete le uova e montatele leggermente con lo sbattitore elettrico oppure, in alternativa, usate una forchetta per qualche minuto. Unite la panna e il latte, aggiustate di sale e pepe e fate in modo che anche questi ingredienti siano ben legati alle uova. Aggiungete il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi e pancetta, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Continua la lettura
56

Imburrate e infarinate uno stampo apposito da plumcake o, se non volete aggiungere ulteriori grassi alla preparazione, foderate le pareti della teglia con della carta forno. Ricordate di usare una tortiera rettangolare della capacità di almeno un litro, altrimenti il plumcake potrebbe fuoriuscire durante la lievitazione. Versate l'impasto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Regolate i tempi di cottura in base al vostro forno: potrebbe essere necessario lasciarlo cuocere qualche minuto in più, ma in ogni caso controllate sempre l'interno facendo la classica "prova stecchino". Fate intiepidire il plumcake prima di sformarlo, quindi tagliatelo a fette e servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate le spezie, aggiungete all'impasto un trito finissimo di rosmarino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: Plumcake salato di verdure

Antipasti

Ricetta: profiterole salato con fonduta e pancetta

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Antipasti

Come preparare il plumcake al caprino

Antipasti

Come fare un plumcake di verdure

Antipasti

Come preparare il caramello salato

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta