Come preparare il plumcake salato salame e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il plumcake è conosciuto nella sua versione dolce, a base di farina, uova e zucchero, con eventuali aggiunte di frutta secca o candita, ma in realtà questo piatto dalle origini anglosassoni può essere preparato in diversi modi, anche nella versione salata, naturalmente cambiando gli ingredienti. La sua caratteristica risiede nella sua forma, che gli viene conferita dallo speciale stampo rettangolare, denominato "stampo a cassetta", dotato di pareti alte in cui il composto viene messo a cuocere. La guida di oggi ci presenterà la versione del plumcake salato a base di salame e broccoli: ricetta semplice, veloce, molto gustosa ed adatta agli amanti del rustico e dell'agrodolce, che apprezzeranno l'impasto simile a quello del pane. Vediamo insieme come si fa a preparare questa delizia.

27

Occorrente

  • Stampo per dolci da 25/30 cm di diametro, 4 uova; 200 ml di latte fresco; 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva; 500 g di farina 00; 15 g di lievito d birra; 200 g di salame a dadini; sale e pepe q.b.; 100 g parmigiano o pecorino grattugiato; 300 g di broccoli.
37

Per preparare questa ricetta è sufficiente lessare dei broccoli (di foglia o baresi), o magari utilizzare quelli avanzati nel frigo e del salame affettato. La ricetta per la sua preparazione non richiede molto tempo (circa venti minuti), ed anche la cottura è abbastanza veloce in quanto avviene in poco più di mezz'ora. Iniziamo dunque pulendo accuratamente i broccoli, tagliandoli a cimette o a foglie, e lavandoli sotto l'acqua corrente, per poi farli bollire in una pentola con acqua e sale, per circa dodici minuti.

47

Nel frattempo in una zuppiera montiamo delle uova, aggiungendo un pizzico di sale, del pepe quanto basta, un po' di latte fresco ed un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva. A questo punto, quando le uova sono perfettamente montate, possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato e del pecorino romano, e la farina tipo doppio zero. Continuando a mescolare, versiamo poi del lievito di birra sciolto in un po' di latte. Quando l'impasto è pronto, prendiamo il salame e lo tagliamo a cubetti, mescolandolo ai broccoli che nel frattempo abbiamo scolato accuratamente.

Continua la lettura
57

Ottenuto l'impasto con il composto di broccoli e salame, creiamo una ciambella molto simile al pane che possiamo adagiare in una teglia imburrata, e lo facciamo cuocere nel forno a 180 gradi, per una buona mezz'ora. A questo punto, terminata la cottura, lasciamo raffreddare. Successivamente taglieremo a fette il nostro plumcake salato con broccoli e salame, che potremo subito servire in tavola, dove sarà sicuramente apprezzato per il suo particolarissimo gusto. Se tuttavia vogliamo rendere il nostro plumcake al 50% salato e per l'altra metà dolce, potremo utilizzare, al posto del lievito di birra, quello per dolci, con l'aggiunta di zucchero bianco. Il plumcake salato è molto saporito, e se ne prepariamo un grande quantitativo, tagliandolo a fettine, si rivelerà l'ideale sia come secondo piatto che in accompagnamento ad antipasti ed insalate, oppure come stuzzichino per risolvere il classico languorino che spesso ci capita di avere in orari lontani dai pasti principali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pietanza è indicata anche per un pic nic all'aperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcake salato di pancarrè

Pizze e Focacce

Plumcake salato agli asparagi e speck

Pizze e Focacce

Come preparare il Danubio salato

Pizze e Focacce

Come preparare rustici di ricotta e salame

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Pizza a portafoglio con salame ungherese

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel con salsiccia e broccoli