Come preparare il pollo ai peperoni verdi

1/5 – Introduzione

Il pollo fa parte delle carni bianche: è piuttosto magro, infatti è spesso indicato nelle diete, versatile e apprezzato anche dai bambini. Spesso è la soluzione quando si è indecisi su cosa preparare per secondo in settimana o la domenica, oppure la sera per una cena veloce, quando tornate tardi da lavoro. Una delle ricette più classiche vede il pollo cotto al forno e abbinato alle patate, tuttavia è anche molto gustoso assieme alle verdure.
In questa guida vi proponiamo una ricetta diversa dal pollo al forno con le patate, ossia la ricetta del pollo con i peperoni verdi.

2/5 Occorrente

  • Pollo
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 kg di peperoni verdi
  • Alloro e prezzemolo qb
  • Sale e pepe qb
  • Uno spicchio d’aglio

3/5 – Preparare il pollo

Iniziamo con l’ingrediente principe della ricetta, cioè proprio il pollo. Potete scegliere qualunque taglio di pollo: intero, cosce, come preferite, se volete anche le classiche e pratiche fettine di petto, tuttavia noi consigliamo le cosce. Prendete quindi due cosce di pollo e privatele della pelle. In una pentola antiaderente, fate rosolare metà spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio per 1-2 minuti, quindi metteteci il pollo e fate rosolare per altri 2 minuti. Aggiungete dell’acqua e del timo e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio, quindi togliete il pollo dalla pentola.

4/5 – Preparare i peperoni

Prendete i peperoni verdi, lavateli, privateli dei semi e delle parti interne bianche e tagliateli a listarelle. Metteteli quindi nella stessa pentola dove avete cotto il pollo e fateli rosolare con l’altra metà d’aglio in 2 cucchiai d’olio per alcuni minuti. Aggiungete dell’acqua, giusto quanto basta per coprire i peperoni, e fate cuocere per un quarto d’ora, sempre a fuoco medio. Abbiate premura di introdurre altra acqua se dovesse evaporare tutta.
Dopo alcuni minuti, mettete anche del prezzemolo e dell’alloro, che conferiscono alla pietanza un odore più delicato, quindi continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto, aggiungete le cosce di pollo che avete precedentemente cotto, condite con sale e pepe a piacere, quindi cuocete per altri 5 minuti. Servite caldo.

5/5 – Variare la ricetta

Vi suggeriamo ora alcune piccole varianti di preparazione della ricetta.
Per insaporire il pollo, potete cuocerlo nel brodo, idem per i peperoni.
Inoltre, in questa ricetta vi abbiamo proposto peperoni verdi, tuttavia nulla vi vieta di provare con peperoni gialli o rossi oppure misti, il sapore del piatto non ne risentirà.
Infine, potete anche cuocere i peperoni separatamente dal pollo e unirli soltanto a cottura ultimata, direttamente nel piatto.

Riproduzione riservata