Come preparare il pollo ai porri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare il pollo ai porri

Il consumo della carne di pollo oggi in aumento grazie al suo costo inferiore alle altre carni ed alle perfezionate tecniche di allevamento; tuttavia, l'acquisto di un pollo è da farsi con molta attenzione, un criterio di scelta consapevole sia della qualità del prodotto che dell'uso culinario a cui esso è destinato. In particolare, è bene assicurarsi che l'occhio sia chiaro e vivo e non appannato ed opaco e che, aprendo il becco, non si senta un cattivo odore; inoltre, il collo deve essere rigido e forte e la pelle sia liscia ed elastica. Nella seguente guida verrà illustrata una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo saporita: vedremo come preparare il pollo ai porri.

26

Occorrente

  • 400 grammi di petto di pollo
  • Tre porri
  • 250 millilitri di latte intero
  • 100 grammi di farina
36

Prima di tutto, è necessario tagliare gli ingredienti a fettine o a pezzetti. Partiamo quindi dai porri interi che, dopo aver lavato ed asciugato, andranno disposti su di un tagliere per essere tagliati a fettine sottili. Il petto di pollo deve essere pulito dalle venature di grasso che si possono trovare e successivamente tagliato a tocchetti non troppo grandi; poi bisogna metterlo in una ciotola capiente, aggiungendo in quest'ultima giusto un po' di farina, in modo tale che tutti i pezzetti risultino ben infarinati.

46

In una padella, versate un po' di olio extravergine d'oliva, scaldatelo a fuoco molto basso e aggiungete poco per volta i porri precedentemente tagliati a fettine. Dopo qualche minuto, incorporate il primo bicchiere d'acqua (o in alternativa va bene anche un bicchiere di brodo vegetale) per proseguire la cottura. Quando i porri saranno ben appassiti, aggiungete il pollo a fettine o a pezzetti e mescolatelo bene in modo da amalgamarlo per bene insieme alle verdure. Aggiungete ora il secondo bicchiere d'acqua e fate cuocere sempre mescolando, dopodiché aggiungete il sale e il pepe. Se necessario, aggiungete anche un terzo bicchiere d'acqua: in questo modo, il pollo e i porri non si attaccheranno alla padella e non si bruceranno.

Continua la lettura
56

Quando i pezzetti di pollo raggiungeranno la cottura e appariranno ben dorati, aggiungete il latte ed abbiate cura di mescolare bene il tutto fino a quando il latte non varrà completamente assorbito ed avrà formato, con la farina e i porri, una soffice crema. Assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale e di pepe. A questo punto, il pollo ai porri è pronto e può essere servito in tavola: disponetelo su un vassoio, coprendolo bene con la crema di latte e porri, ricordandovi di servirlo e mangiarlo ben caldo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il fuoco basso sotto la padella: se la fiamma è troppo alta, l'acqua si consumerà rapidamente, prima di portare a cottura il pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare un aspic di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo