Come preparare il pollo ai porri

1/6 – Introduzione

Il consumo della carne di pollo oggi in aumento grazie al suo costo inferiore alle altre carni ed alle perfezionate tecniche di allevamento; tuttavia, l’acquisto di un pollo è da farsi con molta attenzione, un criterio di scelta consapevole sia della qualità del prodotto che dell’uso culinario a cui esso è destinato. In particolare, è bene assicurarsi che l’occhio sia chiaro e vivo e non appannato ed opaco e che, aprendo il becco, non si senta un cattivo odore; inoltre, il collo deve essere rigido e forte e la pelle sia liscia ed elastica. Nella seguente guida verrà illustrata una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo saporita: vedremo come preparare il pollo ai porri.

2/6 Occorrente

  • 400 grammi di petto di pollo
  • Tre porri
  • 250 millilitri di latte intero
  • 100 grammi di farina

3/6 – Taglia gli ingredienti

Prima di tutto, è necessario tagliare gli ingredienti a fettine o a pezzetti. Partiamo quindi dai porri interi che, dopo aver lavato ed asciugato, andranno disposti su di un tagliere per essere tagliati a fettine sottili. Il petto di pollo deve essere pulito dalle venature di grasso che si possono trovare e successivamente tagliato a tocchetti non troppo grandi; poi bisogna metterlo in una ciotola capiente, aggiungendo in quest’ultima giusto un po’ di farina, in modo tale che tutti i pezzetti risultino ben infarinati.

4/6 – Amalgama con le verdure

In una padella, versate un po’ di olio extravergine d’oliva, scaldatelo a fuoco molto basso e aggiungete poco per volta i porri precedentemente tagliati a fettine. Dopo qualche minuto, incorporate il primo bicchiere d’acqua (o in alternativa va bene anche un bicchiere di brodo vegetale) per proseguire la cottura. Quando i porri saranno ben appassiti, aggiungete il pollo a fettine o a pezzetti e mescolatelo bene in modo da amalgamarlo per bene insieme alle verdure. Aggiungete ora il secondo bicchiere d’acqua e fate cuocere sempre mescolando, dopodiché aggiungete il sale e il pepe. Se necessario, aggiungete anche un terzo bicchiere d’acqua: in questo modo, il pollo e i porri non si attaccheranno alla padella e non si bruceranno.

5/6 – Servi

Quando i pezzetti di pollo raggiungeranno la cottura e appariranno ben dorati, aggiungete il latte ed abbiate cura di mescolare bene il tutto fino a quando il latte non varrà completamente assorbito ed avrà formato, con la farina e i porri, una soffice crema. Assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale e di pepe. A questo punto, il pollo ai porri è pronto e può essere servito in tavola: disponetelo su un vassoio, coprendolo bene con la crema di latte e porri, ricordandovi di servirlo e mangiarlo ben caldo.

6/6 Consigli

  • Tenete il fuoco basso sotto la padella: se la fiamma è troppo alta, l’acqua si consumerà rapidamente, prima di portare a cottura il pollo.
Riproduzione riservata