Come preparare il pollo al brandy

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al brandy
17

Introduzione

La carne di pollo ben si presta alle preparazioni più disparate. Rispetto ad altre tipologie di carni richiede minori tempi di cottura ed è più digeribile. Non a caso è indicata nelle diete dei più piccoli o di coloro che soffrono di intolleranze alimentari varie. Grazie al ridotto apporto calorico poi risulta molto presente nelle diete ipocaloriche. La sua presenza in cucina è davvero vasta, sia per la sua facile reperibilità sia per la sua versatilità. Il gusto delicato consente di accompagnarlo con qualsiasi ingrediente aromatico. Si può spaziare da spezie quali curry, paprika, peperoncino, sino ad ingredienti più dolci come la panna o il latte di cocco. In alternativa si può esaltarne il sapore arricchendolo con un trito semplice di erbette aromatiche. In questa guida sarà spiegato come preparare il pollo al brandy, una variante facile e gustosa che consentirà di avere sulle tavole un secondo prelibato in poche mosse.

27

Occorrente

  • 1 pollo tagliato a pezzi, possibilmente ruspante
  • olio evo
  • 1/2 cipolla fresca
  • 2 rametti di dragoncello
  • 1 bicchiere di brandy
  • Sale, pepe q.b.
  • Farina bianca
  • 1 padella antiaderente o in alluminio
  • 1 spicchio di aglio intero
37

Innanzitutto predisponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Tritate finemente il dragoncello e la cipolla. Trinciate il pollo in pezzi di media grandezza. Se desiderate, per ottenere una versione ancora più leggere, privatelo della pelle. Ponete i pezzi appena ottenuti in una ciotola capiente. Unitevi il trito di dragoncello e cipolla e versate abbondante brandy. Lasciate marinare il tutto per almeno un'ora.

47

Trascorso il tempo necessario alla marinatura, prelevate la carne. Fate ben sgocciolare e infarinate. Questo consentirà di preservare le sostanze nutritive che andrebbero altrimenti disperse durante la cottura. Aiuterà inoltre a mantenere morbida la carne e aggiungerà consistenza alla salsa.

Continua la lettura
57

In una padella antiaderente abbastanza capiente e profonda, versate due o tre cucchiai di olio evo. Aggiungetevi e fate rosolare uno spicchio d'aglio. Non appena assumerà un colore dorato eliminate l'aglio. Mettete la carne nella padella e fatela rosolare bene da tutti i lati, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

67

Versate il liquido della marinatura con il brandy, la cipolla e i dragoncello sminuzzati. Aggiungete dell'acqua calda o del brodo e continuate a mescolare.
Fate cuocere per almeno 30 minuti, aggiungendo ulteriore acqua calda se necessario. Per far restringere ancora la salsa, unitevi due cucchiai di farina ben setacciata.
A fine cottura, la salsa si sarà ristretta e addensata. La carne risulterà ben cotta e tenera. Regolate di sale e di pepe e spegnete il fuoco.
Servite il pollo caldo e fumante nei piatti e ricopritelo con il sugo denso. Potete accompagnarlo con un contorno di fresche verdure di stagione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare marinare il pollo almeno un'ora nel brandy e nelle erbe aromatiche tritate
  • In mancanza di dragoncello si può utilizzare dell'origano o del prezzemolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Medaglioni di filetto sfumati al brandy

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Filetto di branzino al brandy su letto di indivia

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Ricetta: arista di maiale con porcini, brandy e zafferano

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta