Come preparare il pollo al curry

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al curry
17

Introduzione

Il pollo è un alimento molto leggero e al tempo stesso nutriente, adatto anche a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Esistono diversi modi di consumare questa tipologia di carne, i quali coinvolgono gli ingredienti più disparati. La cucina etnica, in particolare, ci offre gustosi piatti a base di pollo che possiamo realizzare anche a casa nostra. Uno di essi è il pollo al curry, che utilizza una miscela di spezie molto diffusa anche nel nostro Paese, capace di dare alla carne un sapore unico. Preparare il pollo al curry è davvero molto facile e veloce e questa guida vi spiegherà come fare in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 700g di petto di pollo
  • 50g di farina
  • 3 cucchiaini di curry
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio q.b.
  • 1 scalogno
  • 200ml di latte (o bevanda di soia o di cocco oppure brodo di carne)
  • 400g di riso basmati
37

Preparazione della carne

Innanzitutto, tagliamo circa 700g di petto di pollo a cubetti, poi mescoliamo in un piatto 50g di farina 00 con un cucchiaino di sale e tre di curry (queste ultime due quantità possono essere modificate secondo il proprio gusto). Tritiamo finemente uno scalogno e lasciamolo dorare in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo, infariniamo i cubetti di pollo nella miscela di polveri appena preparata, quindi versiamoli nella padella.

47

Cottura del pollo e della salsa al curry

Lasciamo cuocere la carne per 10 minuti, dopodiché aggiungiamo 200ml di latte (sostituibile con bevanda di soia o di cocco, oppure con del brodo di carne) fino a coprire il pollo. Continuiamo la cottura finché il condimento liquido avrà assunto una consistenza quasi cremosa (circa 10-15 minuti), mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se la salsa appare ancora troppo liquida, è possibile in questa fase aggiungere dell’amido di mais, in modo da raggiungere la consistenza desiderata. Se invece, al contrario, il composto risulta troppo asciutto o si intende proseguire con la cottura della carne, basterà aggiungere del latte (o ingrediente sostitutivo scelto). Ultimata la cottura del pollo, spegniamo il fuoco.

Continua la lettura
57

Presentazione e degustazione del piatto

Un modo tradizionale di servire il pollo al curry è quello di abbinarlo al riso. A questo scopo, possiamo preventivamente portare ad ebollizione 600ml di acqua salata e lasciarvi cuocere 400g di riso basmati (o altre varietà, se si preferisce). Una volta pronto il riso (circa 10-15 minuti dopo), scoliamolo e poniamolo in un piatto da portata.
Esistono diverse varianti di questa ricetta che prevedono l’utilizzo di verdure quali peperoni, zucchine e fagiolini. Tuttavia, se abbiamo poco tempo a disposizione, il riso andrà benissimo come accompagnamento per il nostro pollo al curry.
Per gustare questo splendido piatto, uniamo semplicemente il pollo al riso, infine lasciamoci deliziare da un sapore speziato e delicato allo stesso tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al latte, possiamo utilizzare lo yogurt greco che, essendo leggermente più acido, conferisce un sapore davvero interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Carne

Ricetta: pollo al curry in salsa di latte

Carne

Ricetta: pollo e zucchine al curry

Carne

Ricetta: pollo al curry con il latte di cocco

Carne

Ricetta: petto di pollo al curry e panna

Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry