Come preparare il pollo al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al curry
17

Introduzione

Il pollo è un alimento molto leggero e al tempo stesso nutriente, adatto anche per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Esistono svariate versioni di questo piatto, le quali coinvolgono gli ingredienti più disparati. La cucina etnica soprattutto, ci offre gustosi piatti a base di pollo che possiamo realizzare anche a casa nostra.
Una delle versioni più gustose è senza alcun dubbio il pollo al curry. Questa spezia si utilizza moltissimo anche nel nostro paese ed è capace di dare alla carne un sapore davvero unico. Preparare questo piatto è davvero molto semplice e veloce. Nella seguente guida vedremo quindi come preparare il pollo al curry in pochi semplici passi.

27

Occorrente

  • "300 gr" di petto di pollo
  • 2 cucchiai di curry
  • "250 ml" di latte
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Maizena o farina bianca
  • "200 gr" di riso basmati
37

Affettare il pollo e preparare il soffritto al curry

La prima cosa da fare per preparare questo gustoso piatto è pulire il pollo. Laviamolo sotto l'acqua corrente e tagliamolo in tanti pezzetti. Prendiamo un piatto e versiamo abbondante farina. Nel frattempo andiamo a tagliare la cipolla a rondelle sottili e facciamola saltare in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva.
Ora dovremo far dorare la cipolla, quindi aggiungeremo il pollo. Lasciamo cuocere la carne e dopo un paio di minuti aggiungiamo il latte. Dobbiamo fare in modo che il pollo venga completamente sommerso. A questo punto, aggiungiamo il curry e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
La prima fase di preparazione del pollo al curry si può considerare conclusa.

47

Ultimare la cottura del pollo al curry

Siamo al punto in cui il pollo sta cuocendo nel latte. Adesso dobbiamo aggiungere un cucchiaio di maizena, oppure di farina bianca, per far addensare la salsa a base di latte e curry. In questa fase, dobbiamo mescolare attentamente il tutto, cercando di non far formare grumi.
Lasciamo cuocere il pollo al curry fino a che la parte acquosa avrà lasciato spazio ad un sugo abbastanza denso di colore giallastro.
Qualora la salsa presentasse una densità eccessiva, potremmo aver aggiunto troppa maizena. Per ovviare al problema ci basterà aggiungere ancora un po' di latte. In questo modo potremo recuperare la consistenza giusta per la salsa. Ultimiamo la cottura del pollo e spegniamo il fuoco.

Continua la lettura
57

Cuocere il riso e unirlo al pollo

Il pollo è pronto, ma la nostra ricetta ancora non volge al termine. Difatti, ad un piatto come il pollo al curry, è tradizione abbinare il riso. Portiamo ad ebollizione un litro d'acqua in una petola, quindi facciamo cuocere circa 200 grammi di riso basmati. Quando quest'ultimo avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scoliamolo e spostiamoli in un piatto da portata.
Esistono versioni un po' diverse di questo piatto, le quali prevedono l'impiego di peperoni, zucchine o fagiolini. Tuttavia, se abbiamo poco tempo a disposizione, il riso andrà benissimo come accompagnamento per il nostro pollo al curry.
Per gustare questo splendido piatto, uniamo il pollo al riso. Infine lasciamoci deliziare da un sapore speziato e delicato allo stesso tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • n alternativa al latte possiamo utilizzare lo yogurt greco che, essendo leggermente più acido, conferisce un sapore davvero interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Primi Piatti

Pennette risottate al curry

Cucina Etnica

Ricetta: riso e pollo al curry

Consigli di Cucina

Come utilizzare le foglie di curry in cucina

Primi Piatti

3 primi piatti con il curry

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come fare i calamari in salsa curry