Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai quasi tutti mangiamo abitualmente il pollo al curry. Infatti lo possiamo considerare un piatto ben assimilato anche dalla cucina italiana, facile da preparare e ottimo per ogni occasione. Esistono però anche delle varianti della ricetta classica, che arricchiscono la nostra tavola di fantasia. Pur rimanendo nella tradizione indiana, un piatto come il pollo al curry con il latte di cocco può dare un tocco davvero particolare alle nostre cene. Inoltre ha un sapore che si sposa bene anche con la nostra cucina. Non è difficile da abbinare e verrà accolto bene anche dai più tradizionalisti. Per prepararlo basta davvero poco e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili nei supermercati. Ecco la ricetta!

27

Occorrente

  • latte di cocco 400 gr
  • zenzero fresco 20 gr
  • peperoncino fresco 2
  • lemongrass 1 stelo
  • sale grosso 1 cucchiaio
  • pepe in grani 1 cucchiaio
  • lime 1
  • zucchero di canna 10 gr
  • petto di pollo 800 gr
  • farina di riso 30 gr
  • curry thai verde 20 gr
  • olio di semi 10 gr
  • aglio 1 spicchio
  • erba cipollina qb
  • sale qb
37

Per preparare il pollo al curry e latte di cocco dobbiamo partire dal brodo. Prendiamo un peperoncino fresco e togliamo il picciolo. Tagliamolo in due con un coltello togliendo i semini interni. Peliamo lo zenzero con il pelapatate, eliminiamo la base del lemongrass e dividiamo lo stelo in 3 parti. In un tegame abbastanza capiente versiamo il latte di cocco con il sale grosso, il pepe, lo zenzero fresco e lo zucchero. Versiamo nel latte di cocco anche il peperoncino fresco senza semini, il lemongrass e la scorza del lime. Spremiamo il lime e uniamo al latte di cocco anche il suo succo. A questo punto mettiamo sul fuoco basso e lasciamo cuocere per circa mezz'ora. Spegniamo il fuoco e filtriamolo con un colino conico.

47

Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a cubetti. Passiamolo nella farina di riso e poi scuotiamolo in un colino così da eliminare la farina in eccesso. Tagliamo a listarelle molto sottili il secondo peperoncino e teniamolo da parte. Prendiamo un wok e mettiamolo sul fuoco. Quando sarà molto caldo versiamoci l'olio di semi. Mettiamoci dentro il peperoncino appena tagliato. Spremiamo uno spicchio d'aglio e uniamolo all'olio. Infine aggiungiamo i cubetti di pollo infarinati.

Continua la lettura
57

Facciamo rosolare per circa un minuto. Mescoliamo con cura per evitare che il pollo si attacchi al wok. Aromatizziamo con il curry verde thai e saltiamo il pollo per circa 2-3 minuti. Versiamo nel wok anche il brodo di latte di cocco, dopo averlo filtrato con cura con il colino conico. Lasciamolo cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti affinché evapori parte del brodo. Cerchiamo di ottenere una crema abbastanza densa: il pollo non deve nuotare nel brodo ma in un sughetto denso. Verso la fine aggiungiamo l'erba cipollina tritata per profumare ulteriormente il nostro piatto. Il pollo al curry e latte di cocco è ora pronto e possiamo servirlo ben caldo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio non congelare il pollo così preparato, ma possiamo conservarlo in frigo fino a 2 giorni
  • Se non troviamo il curry verde thai possiamo usare tranquillamente il classico curry
  • Possiamo servire il pollo al curry e latte di cocco insieme al riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Carne

Come preparare i porri al curry

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al latte di cocco

Carne

Arista di maiale con latte al curry

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry