Come preparare il pollo al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo al latte
17

Introduzione

Il pollo è una pietanza che possiamo preparare in mille modi. In particolare, i petti di pollo sono un tipo di taglio che si presta a molte ricette, gustose e raffinate. In questo caso, possiamo realizzare qualcosa di particolare ed originale, ma ugualmente gustoso, come i petti di pollo al latte. Sarà una preparazione molto delicata, ma che ci permetterà di ottenere un piatto speciale da servire in ogni tipo di occasione, facendo un gran figurone con i nostri commensali. Inoltre, anche se la preparazione può sembrare complicata, in realtà sarà una ricetta facilissima da realizzare, anche per chi non è un cuoco provetto; e che ci richiederà pochi minuti di preparazione. Vediamo allora come preparare il pollo al latte, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Petto di pollo
  • Burro
  • Latte
  • Farina 00
  • Olio d'oliva, sale e pepe
  • Timo
37

Preparare il pollo

Per cominciare la nostra preparazione, iniziamo a pulire il pollo, eliminando eventuali cartilagini o pezzi di grasso. Infine tagliamo i petti di pollo, in modo tale da ottenere delle fettine. Mettiamo il pollo su un tagliere e cominciamo a batterla con un batticarne. Così riusciremo a rendere le fettine ben sottili.
Poi passiamo ad infarinare le fettine di pollo. Quindi possiamo passare a cuocerli in un tegame.

Versiamo in un tegame un po' d'olio d'oliva (o del burro) e lasciamo riscaldare un po' prima di introdurre i petti di pollo. Poi alziamo la fiamma e facciamo cuocere per bene le nostre fettine, in modo che siano ben croccanti.

47

Cuocere il pollo con il latte

Ricordiamoci di girare spesso le fettine, cuocendoli a fiamma vivace. Cerchiamo anche di far formare una gustosa crosticina. Dopo che saranno quasi cotti, possiamo introdurre nel tegame anche 200 ml circa di latte. Lasciamo così cuocere il tutto. Per insaporire versiamo anche delle foglioline di timo.
Fatto ciò, copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, in modo che si condensi così la crema di latte.

Continua la lettura
57

Insaporire il piatto

Quando cominciamo a vedere la crema ben condensata ed omogenea, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, per condire il nostro piatto. In alternatva, se vogliamo ottenere più sapore e dare un tocco speziato al nostro piatto, possiamo aggiungere, sempre in questa fase di cottura, del curry o della curcuma. Il sapore di queste spezie sarà perfetto per rendere il nostro piatto ancora più gustoso ed originale. Dopo che le nostre fettine di pollo saranno ben cotti, possiamo spegnere il fuoco e lasciare intiepidere il tutto. Dopo di ciò possiamo servire il nostro delizioso piatto di pollo al latte e guarnirlo con delle foglioline di timo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il piatto in frigorifero per un giorno
  • Infariniamo le fettine un momento prima di cuocerle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Ricetta: pollo al curry con il latte di cocco

Carne

Ricetta: pollo al curry in salsa di latte

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al latte con piselli

Carne

Pollo al latte di cocco e curry dolce

Carne

Ricetta: petto di pollo ai funghi porcini e latte

Carne

Pollo al latte caramellato con mango e lime

Carne

Come preparare il pollo fritto ripieno