Come preparare il pollo al limone e miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decidere cosa preparare per cena è sempre una scelta difficile, soprattutto quando abbiamo ospiti a casa. Si pensa in pochi minuti ad una ricetta veloce ma allo stesso tempo gustosa che possa soddisfare i nostri amici. Partono così le ricerche per trovare un piatto che non richieda troppo tempo per la preparazione ed un costo esiguo per l'acquisto degli ingredienti. Spesso però l'idea più semplice risulta anche quella più efficace e di grande impatto. L'ingrediente classico e con cui non si sbaglia mai è il pollo. Il pollo è un alimento che si può preparare seguendo svariate ricette, ognuna con una caratteristica chiave. Inoltre il pollo può essere insaporito con diverse spezie ed aromatizzato con le erbe. Dunque è un ingrediente parecchio versatile che si può prestare a piatti veramente fantasiosi. Nella guida di oggi vi mostrerò come preparare il pollo al limone e miele. Se volete, potete anche preparare il pollo a straccetti.

27

Occorrente

  • 700 grammi di petto di pollo
  • Due cucchiai di miele
  • Due spicchi d'aglio
  • Succo di tre limoni
  • La scorza di un limone
  • Un cucchiaino di zenzero in polvere
  • Un pizzico di peperoncino in polvere
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Preparare la marinatura

Come prima cosa preparate la marinatura. Mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola (tranne la carne). Coprite quest'ultima con della pellicola da cucina e mettetela in frigorifero a riposare per almeno sei o sette ore. Passato il periodo di riposo, estraete la ciotola, versate il contenuto in un pentolino e scaldate il tutto a fuoco basso per circa dieci minuti. Mantenete il fuoco basso per evitare che gli ingredienti si ritirino troppo, e abbassatelo ulteriormente se il composto inizia a bollire.

47

Preparare il pollo

A questo punto entra in scena il pollo. Utilizzate il petto di pollo a fette, e non tagliato a tocchetti: questo renderà più facile spennellare sopra la marinata a base di miele e limone. Immergete il pollo nel pentolino dove si trovano gli altri ingredienti e lasciatelo riposare per una decina di minuti, in modo che assorba bene il condimento. Per rendere questa operazione più semplice praticate dei buchi nella carne di pollo con le estremità di una forchetta. Mentre il pollo assorbe la marinata, accendete il fornello e scaldate la griglia.

Continua la lettura
57

Cuocere il pollo

Se preferite potete utilizzare una padella abbastanza grande, l'importante è che sia antiaderente e che non sia necessario aggiungere olio d'oliva. Quando la griglia o la padella saranno calde, prendete i petti di pollo dalla marinata, scolateli bene e metteteli a cuocere. Cuoceteli rigirandoli spesso, avendo cura di spennellare le superfici con la marinata, in modo da insaporire la carne ulteriormente. Quando il pollo sarà ben cotto, disponetelo su un piatto da portata, versatevi sopra la marinata rimasta e servite. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il petto di pollo a fette, e non tagliato a tocchetti: questo renderà più facile spennellare sopra la marinata a base di miele e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta cinese del pollo al limone

Cucina Etnica

Come preparare il pollo tandoori

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla papaya

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Come preparare le fajitas con pollo