Come preparare il pollo al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al vapore
17

Introduzione

La cottura al vapore, oltre ad esaltare il gusto, è anche un grande alleato per la salute. Evitando l'utilizzo di burro o olio, conferisce un apporto minimo di grassi rispetto agli altri procedimenti di preparazione. Inoltre, con la cottura al vapore, le sostanze nutrienti presenti negli alimenti non vengono disperse e forniscono alla carne una maggior presenza di sali minerali e vitamine. Fra gli alimenti più adatti per questo tipo di cottura vi è il pollo. La sua carne bianca è caratterizzata da un sapore delicato e soffice. La ricchezza di proteine, sali minerali e vitamine conferisce un aspetto salutare e polivalente nelle diete e come complemento per le attività sportive. In questa guida vedremo come preparare il pollo al vapore.

27

Occorrente

  • Petto di pollo (300 g a persone)
  • Pentola e cestello
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Foglie aromatiche
  • Prezzemolo
  • Yogurt magro
  • Mezzo limone
37

Battete i petti di pollo e adagiateli nel cestello per la cottura al vapore

Potete acquistare del pollo già disossato oppure farlo al momento, anche se sono preferiti i petti di pollo per la loro tenerezza. Per cominciare, battete le fettine di pollo con un batticarne, fino ad assottigliarle ma senza romperle. Mettete quindi le fettine ottenute in un cestello per la cottura al vapore. Se volete aromatizzare la carne, adagiate sui petti di pollo delle foglie aromatiche (alloro, rosmarino, salvia).

47

Preparate la pentola e mettete all'interno il cestello

Preparate una pentola riempita di acqua (due dita di acqua leggermente salata). Adagiate al suo interno il cestello, facendo attenzione che l'acqua non arrivi al cestello. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, se i petti di pollo risultano troppo polposi incideteli leggermente per lungo con un coltello. Durante la cotture potrete preparare un contorno di zucchine o delle verdure che preferite, da accompagnare al pollo. Lavate con cura le zucchine e tagliatele a cubetti (la cottura sarà migliore e più veloce se tagliate a cubetti). Dopo 15 minuti, quando la carne sarà a metà cottura, unite le zucchine disponendole sulla superficie in maniera uniforme, in modo da avere una cottura allo stesso modo uniforme. Ricoprite la pentola e attendete la fine della cottura. A processo finito, disponete il pollo su un vassoio, contornandolo con le verdure aggiunte. Servite in tavola con qualche foglia di salvia o rosmarino per decorare il piatto.

Continua la lettura
57

Preparate della salsa allo yogurt da accompagnare al pollo (addizionale)

Se volete accompagnare il vostro pollo al vapore con una sfiziosa salsa allo yogurt, la preparazione sarà veloce e gli ingredienti richiesti pochi. Amalgamate in una ciotola dello yogurt magro, sale e un goccio di olio. Controllate che l'olio sia stato ben assorbito e aggiungete del prezzemolo tagliato finemente e spremete mezzo limone. Mischiate il tutto e servite con i petti di pollo. Potrete spargere la salsa direttamente sulla carne oppure servirla a parte in una ciotola più piccola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate i mezzi petti il tempo di cottura sarà minore e le fettine risulteranno meno asciutte
  • Se lo gradite, potrete insaporire il vostro petto di pollo con del curry
  • I petti di pollo sono favoriti rispetto ad altri parti, hanno una quantità minore di grassi e sono più teneri
  • In alternativa alla pentola in metallo, si possono usare i cestelli in bambù per la cottura al vapore
  • La cottura al vapore è una tecnica che può essere applicata anche alle verdure e ad altri tipi di carne
  • Assicuratevi sempre che a fine cottura il pollo sia ben cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo