Come preparare il pollo al Vermouth

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo al Vermouth
16

Introduzione

Il pollo al Vermouth è un piatto delizioso che dà il meglio di sé anche se preparato sostituendo al classico Vermouth un secco bianco a base d'erbe, come il Sauvignon Blanc. Utilizzatelo per sfumare il pollo in padella, ed otterrete una ricca salsa per il vostro arrosto. Il dragoncello, invece, che si sposa alla perfezione con il resto degli ingredienti, dona alla ricetta un piacevole sapore di anice. Ma vediamo insieme alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come preparare il pollo al Vermouth.

26

Occorrente

  • Un pollo
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino e mezzo di dragoncello tritato
  • un cucchiaino di timo tritato
  • un cucchiaio e mezzo di prezzemolo tritato
  • 8 spicchi d'aglio
  • mezza tazza di Vermouth
  • 70 ml di brodo di pollo
36

Preparare gli ingredienti

Per prima cosa, prendete un pollo intero, sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo in otto parti, poi preparate circa settanta millilitri di brodo a basso contenuto di sodio. A questo punto non vi resta che tritare un cucchiaino e mezzo di dragoncello fresco, un cucchiaio di timo fresco e un cucchiaino e mezzo di prezzemolo fresco. Mettete tutto da parte, ma lasciate gli ingredienti a portata di mano.

46

Cuocere il pollo

Preriscaldate il forno a duecento gradi, posizionando la griglia al centro, poi trasferite le otto parti del pollo in una grande ciotola e conditele con sale e pepe. A questo punto, aggiungete tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva, il dragoncello, il timo ed il prezzemolo, e mescolate fino a quando il pollo sarà completamente ricoperto di spezie. Trasferite il pollo con le erbe in una teglia rettangolare lunga circa trenta centimetri, distanziando bene i pezzi l'uno dall'altro, poi posizionate sul fondo della teglia otto spicchi d'aglio non pelati. Fate cuocere fino a quando la pelle del pollo è dorata e croccante, ed il succo che fuoriesce pungendo la carne con una forchetta risulta piuttosto chiaro. L'operazione richiederà all'incirca quarantacinque-cinquanta minuti.

Continua la lettura
56

Preparare la salsa al Vermouth

Trasferite il pollo e l'aglio su un piatto da portata e coprite abbondantemente con un foglio di alluminio, e mettetelo da parte. Utilizzando un cucchiaio, eliminate il grasso di cottura dalla teglia, poi trasferite il succo restante in una padella e portatela sul fornello a fuoco medio-alto. Aggiungete la mezza tazza di Vermouth e sfumate il tutto rigirando con un cucchiaio di legno, fino a quando il liquido si ridurrà della metà, o per circa quattro minuti. Quando il liquido giungerà ad ebollizione, continuate a mescolare e lasciatelo ancora due minuti, fino a quando il sugo restante si sarà ridotto ancora della metà. Spegnete il fornello, e filtrate il sugo ottenuto trasferendolo in una ciotola, avendo cura di scartare eventuali pezzi solidi rimasti. Servite la salsa al Vermouth all'interno di una salsiera, assieme al pollo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile scartare sempre l'eventuale grasso in eccesso che si formerà durante la cottura del pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare gli involtini di pollo e spinaci

Carne

Come preparare il pollo al latte

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta