Come preparare il pollo al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il pollo al vino rosso è un ottimo piatto per un pranzo o una cena, senza dover stare troppo tempo ai fornelli. Inoltre, richiede ingredienti semplici e facilmente reperibili. Appetitose cosce di pollo tenero, cotte lentamente in un ricco succo di pomodoro, vino rosso e salsa alle erbe. Un secondo molto saporito per tutta la famiglia. Sicuramente i buoni palati apprezzeranno questa ricetta e chiederanno il bis! Continuate nella lettura di questo interessante articolo per attingere delle utili informazioni su come preparare il pollo al vino rosso.

28

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo
  • 300 ml di vino rosso corposo
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Pulite il pollo eliminando parte del grasso

Per cominciare pulite il petto di pollo, eliminando parte del grasso in eccesso. Subito dopo lavatelo e asciugatelo bene. Prestate particolare attenzione a togliere anche i residui di ossa. A questo punto potete tagliare il petto di pollo a cubetti. Poggiatelo su un tagliere in legno e tagliate a pezzi di circa tre centimetri per lato. Ora in un recipiente mettete la farina e impanate i tocchetti di pollo. Infarinateli totalmente su ogni lato. Quando saranno pronti adagiateli su un piatto e passate alla fase successiva.

48

Friggete i pezzi di pollo infarinati

A questo punto tagliate la cipolla e tritatela finemente. Intanto scaldate l'olio in una padella larga, e lasciate rosolare il pollo già infarinato per 4-5 minuti fino alla doratura, poi trasferite il tutto in un piatto. Mettete i funghi champignon e le cipolle nella padella e, lasciate friggere, mescolando per 5 minuti fino a doratura. La cipolla non dovrà bruciarsi. Adesso versate anche i pezzi di pollo e, fate cuocere il tutto per qualche minuto girando ogni tanto. La fiamma deve essere bassa per impedire alla carne di bruciarsi. Questa infatti deve mantenersi abbastanza tenera. Se vi piace potete personalizzare la ricetta con qualche spezia o aroma a piacere.

Continua la lettura
58

Aggiungete il vino rosso

Dopo aver dorato i pezzi di pollo, potete aggiungere il vino. La scelta del vino giusto è molto importante e, determinerà anche la buona riuscita della ricetta. Il vino migliore è un rosso corposo come ad esempio il Chianti. Evitate i vini dolci e frizzanti in quanto cambierebbero totalmente il sapore al pollo. Unite quindi il vino e, con un mestolo di legno girate bene. Continuate a cuocere a fuoco basso in modo che il vino evapori lentamente. Prima di terminare la cottura salate e pepate. Ora non vi resta altro che girare un'ultima volta per amalgamare i sapori!

.

68

Irrorate il pollo con la salsina

Il vino unito alla farina, formerà una salsina davvero deliziosa e saporita. Mettetela da parte e conservatela per la guarnizione finale. Togliete quindi il pollo al vino rosso dalla padella e trasferitelo in un vassioio. Con un cucchiaio, irrorate la superficie del pollo con un po' di salsina a base di vino e servite ancora caldo. Potrete accompagnare questo piatto con una fresca e leggera insalata mista. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate i vini dolci e frizzanti in quanto cambierebbero totalmente il sapore al pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Antipasti

Come fare la salsina di fagioli

Antipasti

Le migliori salsine con avocado

Primi Piatti

Ricetta: trofie con salsina alle noci e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsina di tonno e fagiolini

Carne

Come preparare il petto di pollo alla ratatouille invernale

Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola

Carne

Pollo al latte caramellato con mango e lime