Come preparare il pollo alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un secondo piatto che aggrada i palati di molti è il pollo, che si abbina a molte ricette e trova largo uso in cucina, trovando in alcuni casi anche delle ottime preparazioni per primi ed antipasti. Nella semplice guida vedremo la preparazione di questo piatto utilizzando la birra: in questo caso la bevanda sfuma il sapore del pollo, conferendogli croccantezza ed un sapore davvero ottimo, ideale da presentare ad una cena con i propri amici e parenti. Vediamo quindi come preparare questo delizioso piatto.

26

Occorrente

  • Pollo
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • Bbrro
  • aglio
  • cipolla
  • foglie di alloro
  • birra
  • olio extravergine di oliva
  • crostini di pane
36

La preparazione

Prima della cottura il pollo deve essere lavato e poi asciugato con un canovaccio. Infarinare in modo blando le cosce o il petto di pollo, non prima di averle leggermente salate per favorire la creazione di un gustoso sugo cremoso alla fine della cottura. Prendere una padella antiaderente dai bordi leggermente più alti del normale, versare un filo di olio riscaldandolo leggermente ed aggiungere il burro, per farlo sciogliere.

46

La cottura

Continua la lettura
56

Il pollo biologico

Come ultimo consiglio, per la preparazione di questo piatto occorre procurarsi un pollo biologico che è sicuramente più genuino di quelli di batteria e, dati i tempi di cottura, è meglio andare su prodotti naturali. La sua carne è tenera, delicata e molto digeribile, soprattutto quando l'animale è giovane: infatti è indicata come carne da utilizzare per chi segue una dieta o fa attività atletica. Sicuramente la parte che si presta meglio a questo piatto sono le cosce, mentre le parti restanti sono ideali da ridurre in ottimi bocconcini. Quando si decide di cucinare un pollo bisogna innanzi tutto provvedersi di coltelli adatti: quindi si procede alla sua pulizia eliminando tutte le parti filamentose ed eventuali residui grassi di pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può abbinare al pollo un'insalata mista oppure verdure fritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo alla birra

Carne

Pollo alla birra con cipolle e speck

Carne

Ricetta: pollo alla birra e rosmarino

Carne

Filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate

Carne

Ricetta: pollo alla birra con mandorle e noci

Carne

Come preparare il brasato alla birra

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come preparare il pollo al latte