Come preparare il pollo alla boscaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie tipologie di carne, quella di pollo è molto versatile in cucina perché particolarmente tenera e rapida da cucinare.
Può essere preparata in diverse varianti, ma in questo articolo vedremo come fare il pollo alla boscaiola!
Si tratta di una ricetta tipicamente italiana, a base di ingredienti che si trovano nei boschi, da cui la ricetta prende il nome. Siete pronti? Lavate le mani e via in cucina!

27

Occorrente

  • 1 pollo intero;
  • Trinciapollo;
  • 500 gr. di funghi porcini freschi;
  • 100 gr. di olive nere;
  • 500 gr. di pomodori maturi;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cipolle dorate;
  • olio extra vergine d'oliva;
  • sale e pepe q.b. ;
  • 1 aglio
  • Peperoncino, prezzemolo (facoltativi)
37

Preparazione pollo

Se avete scelto di utilizzare un pollo intero, dovrete prima pulirlo e tagliarlo nei vari pezzi. Munitevi di "coltello da macellaio" o "trinciapollo" e impersonate, per un momento, un samurai!
Generalmente il pollo viene diviso in: Petto, cosce per intero, ali ed infine la parte della schiena.
Dopo aver tagliato e pulito il vostro pollo, si procede a farlo rosolare. Si pongono i pezzetti in un tegame dopo aver fatto soffriggere con un filo di olio extra vergine di oliva, una cipolla tritata finemente ed uno spicchio d'aglio. Adagiatelo nel tegame, salatelo e lasciatelo rosolare in tutti i suoi lati. Una volta ben rosolato, sfumatelo con del vino bianco a fiamma alta.

47

Aggiunta di ingredienti

A questo punto si passa all'aggiunta degli altri ingredienti. In primis i funghi, preferibilmente porcini, ingrediente del bosco, principale della ricetta. Utilizzatene all'incirca 500 g. Unite 300 g di pomodori freschi tagliati a cubetti, in modo che siano visibili anche dopo la cottura e 100 g di olive, rigorosamente nere. Inoltre, se di vostro gradimento, potrete aggiungere alcune spezie per dare al piatto un tocco di sapore più deciso, utilizzando ad esempio una manciata di prezzemolo ed una spolverata di peperoncino, anche se c'è chi preferisce utilizzare alloro o rosmarino.

Continua la lettura
57

Cottura e Impiattamento

Adesso non vi rimane che ultimare la cottura, a fuoco lento, facendo insaporire il vostro pollo con gli ingredienti aggiunti. La cottura è abbastanza breve e richiede mezz'ora/quaranta minuti. Una volta cotto, non dimenticate di stuzzicare anche la vista degli assaggiatori o "divoratori"! L'impiattamento da un tocco in più alla prelibatezza del preparato, per cui adagiatelo in un piatto piano, su un letto di pomodorini della preparazione, un ciuffo di basilico e guarnitelo con pane tostato caldo.

67

Accostamento

Per rendere il piacere perfetto, l'accostamento è con un buon vino che possa farvi rivivere l'atmosfera del bosco, richiamandone i sapori. A voi la scelta ma sicuramente tra le varie tipologie di rosso! Se siete indecisi optate per un Chianti Classico DOCG della cantina Fontodi, annata 2001. Servitelo a 18-20 gradi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • https://www.wikihow.it/Tagliare-a-Pezzi-un-Pollo-Intero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta

Carne

Ricetta: coniglio alla boscaiola

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare gli involtini di pollo e spinaci

Carne

Come preparare il pollo al latte

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo