Come preparare il pollo alla contadina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo alla contadina
16

Introduzione

Quando si hanno ospiti a cena si cerca sempre di stupirli con pietanze gustose e ricche, che possano deliziare il palato. I piatti che è possibile preparare sono davvero tanti, a seconda dei gusti, del budget e del numero di invitati. Preparare un secondo e accompagnarlo con un contorno può essere un'ottima idea e può rappresentare la carta vincente della vostra cena. Il pollo alla contadine permette di rispolverare i sapori di una volta, quelli legati alla campagna. La ricetta e semplice e non richiede un elevato budget. Vediamo in questa guida come preparare il pollo alla contadina.

26

Occorrente

  • 4 cosce di pollo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 patate
  • 300g pomodorini
  • 1 fetta di lardo o 50g di Burro
  • 1 dado vegetale
  • Origano, Pepe in polvere nero, Olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
36

Preparare il soffritto per il pollo

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, occorre reperire una padella capiente e versarci dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo la cipolla deve essere tritata finemente fino a quando non appassisce. In seguito bisogna aggiungere del lardo tagliato a tocchi (se si vuole un gusto più delicato si dovrà aggiungere del burro). Bisogna poi risciacquare il pollo sotto l'acqua ed asciugarlo. Successivamente si devono aggiungere origano, pepe e sale. Per chi ama la cucina un po' piccante si potrebbe aggiungere durante la cottura del peperoncino secco intero oppure tagliuzzato grossolanamente in modo da stuzzicare l'appetito e rendere il piatto molto più particolare.

46

Saltare le patate in padella

Ladsciate rosolare il pollo a fuoco medio/alto e sfumate con del buon vino bianco secco. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e lasciatela bollire, poi aggiungete un dado vegetale per preparare il brodo. Successivamente si devono sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti oppure in quarti e metterle a sbianchire in acqua bollente per circa due o tre minuti. Passato questo tempo le patate vanno scolate e aggiunte nella padella con il pollo così che possano terminare la cottura. Si devono poi prendere i pomodori per tagliarli a pezzi non troppo grandi, qualora non si gradiscano i semi questi possono essere tolti. Mescolate quindi i pomodori nella padella con gli altri ingredienti. Versate adesso nella padella due o tre cucchiai di brodo vegetale e aggiungete pure un pizzico di sale per insaporire.

Continua la lettura
56

Ultimare la cottura

Fate cuocere a fuoco medio per circa trenta minuti. Durante la cottura è opportuno lasciare un coperchio sulla padella in quanto il pollo risulterà più tenero e morbido. Inoltre bisogna ricordare di girarlo di tanto in tanto affinché non risulti troppo cotto. È consigliabile infine servire il pollo ben caldo e accompagnato da un ottimo vino. Quando servirete il pollo, accompagnatelo anche con un cestino di pane o di pane intalegrale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla contadina

Antipasti

Come preparare la salsa rossa contadina

Antipasti

Ricetta: frittata contadina

Primi Piatti

Ricetta: polenta contadina al vino rosso

Antipasti

Ricetta: carciofini grigliati alla contadina

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Carne

Come preparare i ciccioli di maiale

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle