Come preparare il pollo alla contadina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il pollo alla contadina

Quando si hanno ospiti a cena si cerca sempre di stupirli con pietanze gustose e ricche, che possano deliziare il palato. I piatti che è possibile preparare sono davvero tanti, a seconda dei gusti, del budget e del numero di invitati. Preparare un secondo e accompagnarlo con un contorno può essere un'ottima idea e può rappresentare la carta vincente della vostra cena. Il pollo alla contadine permette di rispolverare i sapori di una volta, quelli legati alla campagna. La ricetta e semplice e non richiede un elevato budget. Vediamo in questa guida come preparare il pollo alla contadina.

26

Occorrente

  • 4 cosce di pollo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 patate
  • 300g pomodorini
  • 1 fetta di lardo o 50g di Burro
  • 1 dado vegetale
  • Origano, Pepe in polvere nero, Olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
36

Preparare il soffritto per il pollo

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, occorre reperire una padella capiente e versarci dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo la cipolla deve essere tritata finemente fino a quando non appassisce. In seguito bisogna aggiungere del lardo tagliato a tocchi (se si vuole un gusto più delicato si dovrà aggiungere del burro). Bisogna poi risciacquare il pollo sotto l'acqua ed asciugarlo. Successivamente si devono aggiungere origano, pepe e sale. Per chi ama la cucina un po' piccante si potrebbe aggiungere durante la cottura del peperoncino secco intero oppure tagliuzzato grossolanamente in modo da stuzzicare l'appetito e rendere il piatto molto più particolare.

46

Saltare le patate in padella

Ladsciate rosolare il pollo a fuoco medio/alto e sfumate con del buon vino bianco secco. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e lasciatela bollire, poi aggiungete un dado vegetale per preparare il brodo. Successivamente si devono sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti oppure in quarti e metterle a sbianchire in acqua bollente per circa due o tre minuti. Passato questo tempo le patate vanno scolate e aggiunte nella padella con il pollo così che possano terminare la cottura. Si devono poi prendere i pomodori per tagliarli a pezzi non troppo grandi, qualora non si gradiscano i semi questi possono essere tolti. Mescolate quindi i pomodori nella padella con gli altri ingredienti. Versate adesso nella padella due o tre cucchiai di brodo vegetale e aggiungete pure un pizzico di sale per insaporire.

Continua la lettura
56

Ultimare la cottura

Fate cuocere a fuoco medio per circa trenta minuti. Durante la cottura è opportuno lasciare un coperchio sulla padella in quanto il pollo risulterà più tenero e morbido. Inoltre bisogna ricordare di girarlo di tanto in tanto affinché non risulti troppo cotto. È consigliabile infine servire il pollo ben caldo e accompagnato da un ottimo vino. Quando servirete il pollo, accompagnatelo anche con un cestino di pane o di pane intalegrale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo