Come preparare il pollo alla Marengo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo alla Marengo
16

Introduzione

Il pollo alla Marengo è un gustosissimo secondo piatto della tradizione piemontese. Venne creato da un oste, in modo quasi casuale, per Napoleone. Pare infatti che dopo la vittoria contro gli Austriaci nella battaglia di Marengo, il generale francese avesse chiesto un piatto speciale per festeggiare la vittoria. L'oste allora con quel che aveva a disposizione improvvisò un pollo con gamberi e funghi creando così un piatto prelibato. Nella ricetta del pollo alla Marengo si devono usare degli ingredienti particolari, come i gamberi di fiume, i funghi porcini e il vino Madera. I primi possono essere sostituiti con dei gamberoni, mentre per i secondi è meglio optare proprio per i funghi porcini che si possono trovare facilmente. Infine il vino bianco può prendere il posto del vino Madera seguendo le diverse varianti moderne. A questo punto non resta altro che vedere insieme come preparare il pollo alla Marengo.

26

Occorrente

  • Un pollo intero o già a pezzi
  • Olio d'oliva
  • Farina q.b.
  • 1/2 kg di pomodori
  • fette di pane
  • uova
  • gamberi
  • 250 gr di funghi porcini
  • 1/2 litro di vino bianco
  • 2 spicchi d'aglio
  • Succo di un limone
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
36

Preparazione della ricetta del pollo alla Marengo

Per iniziare la squisita ricetta del pollo alla Marengo si preparano gli ingredienti tagliando il pollo a pezzi. Poi si prendono i pomodori, si lavano e si privano della pelle e dei semi ed infine si tagliano a pezzetti. Pulire per bene anche i funghi, lavandoli più volte per togliere i residui di terra e tagliare a pezzi anche questi. Lavare e preparare i gamberi ed infine lavare e tritare il prezzemolo.

46

Svolgimento

Procedendo nella preparazione del nostro pollo alla Marengo prendere i pezzi di pollo che vanno infarinati e fatti rosolare in un tegame con dell'olio. Una volta che la rosolatura è a buon punto aggiungere i pomodori, l'aglio in pezzi grossi e un bicchiere di vino. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiungere poi i funghi, sale e pepe e lasciare sul fuoco per altri venti minuti. Nel frattempo scaldare il vino in una pentola con un pizzico di sale per far cuocere i gamberi per 10 minuti circa. Intanto, in una padella con dell'olio cuocere le uova "all'occhio di bue" che andranno messe da parte appena pronte per utilizzare la stessa padella per far tostare le fette di pane.

Continua la lettura
56

Fase finale della preparazione

Quando il pollo avrà terminato la sua cottura aggiungere una spruzzata di succo di limone e cospargere di prezzemolo tritato. Far cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa, mentre nel frattempo posizionare nei piatti le fette di pane tostato adagiandovi sopra le uova già cotte, uno per ogni fetta. Aggiungere il pollo e terminare il piatto con i gamberoni. Ed ecco il nutriente e prelibato pollo alla Marengo, degno di un imperatore.
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile usare gamberi di fiume

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i gamberi

Antipasti

Ricetta: insalata di pesche e gamberi

Pesce

Ricetta: spiedini di gamberi impanati alla griglia

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Ricetta: gamberi impanati

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Gamberoni all'arrabbiata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi