Come preparare il pollo alla mediterranea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola una golosa specialità particolarmente gustosa, ecco a voi il pollo alla mediterranea. Vi basterà avere a disposizione qualche ortaggio fresco, un po? di spezie e ovviamente un pollo tagliato a pezzi per creare un piatto che abitualmente piace proprio a tutti. Se non amate particolarmente la carne di pollo, potete sostituirla con la medesima quantità di tacchino. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso pollo alla mediterranea.

27

Occorrente

  • Un pollo a pezzi
  • 250 g di olive
  • 2 cipolle grandi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 pomodori grandi
  • 30 g di zenzero fresco
  • Una bustina di zafferano
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Un cucchiaino di paprica
  • Un peperoncino piccante fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Preparare la marinata

Versate in una ciotola capiente la curcuma, aggiungete la paprica, il peperoncino sminuzzato a coltello e tre o quattro cucchiai di olio extravergine d?oliva. Mescolate accuratamente il preparato e poi aggiungete il pollo tagliato a pezzi. Rigirate ogni singolo pezzo nel condimento in modo tale che si bagni bene su tutti i lati e poi ricoprite la terrina con la pellicola trasparente. Riponete la ciotola con il pollo nel ripiano più alto del frigorifero e lasciate riposare il tutto almeno per un paio di ore. Se volete ottenere un pollo ancora più saporito, lasciate riposare la carne nella marinata per tutta la notte.

47

Rosolare il pollo e le verdure

Sbucciate le cipolle e poi tagliatele a fette spesse. Private gli spicchi d?aglio della buccia e poi triturateli finemente. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a spicchi abbastanza grandi. Dopo aver pelato la radice di zenzero, grattugiatelo finemente e mettete quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete gli altri ortaggi appena preparati e mescolate il tutto. Intanto mettete in una casseruola adatta anche per la cottura in foro la marinata, il pollo a pezzi e fate rosolare a fiamma vivace sul fuoco. Girate più volte i pezzi di carne in modo da ottenere una cottura molto più uniforme. Quando saranno ben dorati sgocciolateli e metteteli d parte. Aggiungete al fondo di cottura le verdure, un po? di olio extravergine d?oliva e poi proseguite la cottura per una decina di minuti.

Continua la lettura
57

Servire il pollo

Trascorso il tempo indicato rimettete il pollo nel tegame con le verdure e poi insaporite la vostra preparazione aggiungendo le olive. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e poi infornatelo a forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo 45 minuti il pollo speziato sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e se fosse necessario regolate di sale.
Portate in tavola il pollo speziato direttamente nel tegame che lo contiene e gustatelo assieme ai vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete insaporire ancora di più il vostro piatto, aggiungete a cottura ultimata del coriandolo fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo