Come preparare il pollo alla papaya

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare è certamente una delle cose che a noi italiani riesce particolarmente bene. Infatti ogni giorno sappiamo tirare fuori pietanze gustose attingendo da vecchie ricette che si tramandano da secoli e che ancora vanno di moda, tanto da essere ormai diventate famose in tutto il mondo.
Ma negli ultimi tempi però, attingere anche a ricettari di paesi diversi sembra essere diventata una mania. Non è infrequente trovare sulle proprie tavole piatti tipici di altri paesi, come la Polinesia. Dalla Polinesia francese arriva sulle vostre tavole un piatto unico e gustosissimo: pollo alla papaya. Questo appetitoso secondo, oltre ad essere molto semplice da preparare, vi garantirà un successo unico, non solo per l'insolito, e riuscitissimo, abbinamento di sapori, che è letteralmente una festa per il palato, ma anche per le proprietà benefiche della papaya, frutto esotico quasi del tutto sconosciuto in Italia. La papaya è un anti-ossidante e anti-radicali liberi naturale, ha proprietà vaso-protettive ed elasticizzanti della cute, ed è anche uno dei migliori rimedi contro i disturbi gastrointestinali per il suo effetto antinfiammatorio, che, combinandosi con l'enzima della papaina, facilita la digestione delle proteine. Proprio per questo può facilmente diventare, se accostato con il pollo, un piatto dietetico, salutare e molto sfizioso, adatto a grandi e bambini. Come prepararlo? In questa guida vi spiegherò passo passo come preparare il pollo alla papaya attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera veloce in modo da servire a tavola una pietanza diversa dal solito. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • 300gr di petto di pollo da allevamento biologico
  • 1 papaya
  • Zenzero
  • Paprika dolce
  • Sale marino integrale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Limone o lime
37

Procuratevi del petto di pollo, possibilmente da allevamenti biologici, farina, papaya, olio extravergine d'oliva, cipolla, sale marino, meglio se integrale, paprika dolce, zenzero e limone, o lime. Come potete vedere da questi ingredienti, il piatto è particolarmente speziato, ma durante la preparazione vi accorgerete di come questi sapori si mischiano insieme perfettamente, creando un piatto equilibrato e buonissimo. Paprika e zenzero, poi, sono due spezie dalle proprietà benefiche incredibili: la paprika è ricca di vitamina C, che è termolabile, e per questo conviene aggiungerla a fine cottura, e delle vitamine dei gruppi A, E e B. Ha funzione digestiva e tonifica il sistema nervoso, specialmente il tono dell'umore. Essendo un vasodilatatore, agisce anche sul sistema circolatorio, ed ha virtù antisettiche. Lo zenzero, invece, è uno stimolante, aiuta la digestione, curando la dispepsia, la flatulenza ed il meteorismo. Inoltre ha proprietà antiematiche ed antinfiammatorie sulla mucosa gastrica.

47

Per quanto riguarda la preparazione, qui troverete la ricetta per due persone, ma se dovete cucinare per più ospiti vi basterà regolarvi ad occhio. Innanzitutto sbucciate ed affettate una papaya, stando attenti a rimuovere tutti i semi. Prendete, poi, il petto di pollo ed infarinatelo con cura, facendo attenzione a ricoprire l'intera superficie. Mettete a soffriggere una cipolla tagliata a seconda dei gusti: potete decidere di sminuzzarla finemente o di mettere fette che, cuocendosi, rimarranno morbide. Vi consiglio, in ogni caso, una via di mezzo, perché la papaya ha un sapore delicato, e mettere troppa cipolla potrebbe coprirlo.

Continua la lettura
57

Una volta ottenuto un soffritto dorato, aggiungete il pollo infarinato. Per quanto riguarda il pollo, potete decidere se farlo a cubetti o a fette, dipende dall'occasione. Infatti, se avete ospiti o se state organizzando una cenetta per due, vi consiglio di tagliarlo a cubetti, perché risulterà più sfizioso, mentre se state preparando un piatto da gustare in famiglia, magari con dei bambini, sarebbe meglio tagliarlo a fette, per delimitare le porzioni e dare più compattezza al piatto. Una volta inserito il pollo nella padella, fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, perché il pollo non deve ancora essere completamente cotto. Fate attenzione a non cuocerlo troppo: il pollo è una carne magra, e come tale, se troppo cotta, risulta stoppacciosa ed immangiabile.

67

Aggiungete ora la papaya a fette, lo zenzero, senza esagerare, ed il sale marino itegrale, e fate cuocere per ancora 5 minuti circa. Nel mentre aggiungete la paprika, che, ricordo, va aggiunta per ultima affinché non si annullino le proprietà benefiche della vitamina C. Mescolate tutto e, quasi allo scadere dei cinque minuti, aggiungete il lime, che darà un tocco di acido al vostro piatto, contribuendo così all'equilibrio dei sapori, che altrimenti tenderebbero al dolce. Una variante della ricetta è quella di aggiungere, al posto del lime, il late di cocco, che, mischiato alla farina, aiuta a creare una cremina e rende il piatto più dolce. Potete servire ora il vostro piatto ancora caldo, magari guarnendolo con qualche fetta di papaya.
Preparare il pollo alla papaya non è poi così difficile, anche i meno esperti in cucina potranno prepararlo senza troppe difficoltà. Seguendo le istruzioni di questa guida potrete fare tutto molto velocemente e senza problemi, servendo così a tavola un piatto che sarà sicuramente apprezzato dai vostri commensali, per il sapore unico e l'originalità. Non mi resta che augurare buon appetito.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete preparare questo piatto per più di due persone, tenete presente che, in genere, dovrete usare 150gr di pollo a testa e una papaya ogni 2 persone.
  • Vi consiglio di preferire il lime al limone, per mantenere il gusto della ricetta originale, che già sconta il fatto che la papaya è un frutto di importazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Come preparare il pollo tandoori

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il pollo glassato al limone con verdure e curcuma

Cucina Etnica

Come preparare l'arroz di pollo