Come preparare il pollo alla salsa di acciughe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pollo alla salsa di acciughe rappresenta un secondo piatto decisamente gustoso e gradito, in cui si fondono sapori di carne e pesce creando un mix perfetto. La preparazione di questo piatto è notevolmente semplice e veloce, prevede l'utilizzo di pochi ingredienti e non richiede particolari abilità culinarie. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo il procedimento da seguire per la preparazione di un piatto che conquisterà grandi e piccini. Vediamo dunque come preparare il pollo alla salsa di acciughe.

25

Occorrente

  • Pollo
  • sale e pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • rosmarino
  • salvia
  • vino
  • aceto
  • acciughe
  • olive
  • capperi
35

Per la preparazione di questo gustoso piatto, bisogna iniziare dal pollo. In un largo tegame, scaldate l'olio e fate rosolare i pezzi di pollo a fiamma vivace. Ricordate di rigirarli spesso. Aggiungete poi sale e pepe in modo da insaporire la carne e proseguite la rosolatura fin quando il pollo non avrà raggiunto un bel colore dorato. A questo punto tritate finemente degli spicchi d'aglio, unitamente a delle foglioline di salvia e di rosmarino. Andate quindi a spolverare il pollo con il trito preparato. Abbassate dunque la fiamma e, avendo cura di continuare a mescolare, fate insaporire la carne con gli aromi.

45

A questo punto, bagnate il pollo con vino ed aceto facendo evaporare un po' e continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Quando avrete insaporito il pollo con aromi e altre spezie, non vi resta altro che ultimare la cottura dello stesso. Coprite dunque il tegame e lasciate cuocere il tutto per almeno 40 minuti. Durante la cottura, se si rende necessario, aggiungete dei cucchiai di acqua in modo da evitare che la preparazione si asciughi troppo. A cottura completata, spegnete il fuoco e procedete nella preparazione della salsa di acciughe.

Continua la lettura
55

Per fare la salsa, bisogna innanzitutto lavare le acciughe sotto l'acqua corrente, aprirle e togliere la lisca. Tritatele poi finemente e ponetele in una ciotola con l'aceto. Lasciate riposare il tutto per circa 10 minuti. Aggiungete al composto alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva e, se gradite, olive nere e capperi. Sbattete poi la salsa per emulsionare bene i vari ingredienti. A questo punto non dovrete far altro che versare nel tegame, in cui avete precedentemente cotto il pollo, la salsa ottenuta. Mescolate in modo che la carne si insaporisca. La preparazione è così giunta al termine. Impiattate e servite questo delizioso pollo alla salsa di acciughe. Delizierete, senza dubbio, il palato il vostro palato e quello dei vostri ospiti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Acciughe sotto sale: conservazione

Antipasti

Ricetta: acciughe all'aceto

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con acciughe e mollica di pane

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci, mandorle e acciughe

Pesce

Ricetta economica con le acciughe

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Primi Piatti

Ricetta: ziti pomodori e acciughe

Pesce

3 ricette veloci con le acciughe