Come preparare il pollo alle cicerchie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai provato a preparare il pollo in un modo del tutto originale per stupire parenti e amici? Se la vostra risposta è negativa, con questa golosa ricetta a base di pollo e cicerchie, otterrete l’approvazione da parte di tutti a tavola. Le cicerchie sono un legume antico quasi dimenticato. Sono piccole ma molto gustose e hanno una forma che ricorda vagamente quella dei ceci. Possono essere reperite nei supermercati ben forniti oppure nei negozio che vendono specialità biologiche. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti a portata di mano e iniziate a preparare questo goloso piatto. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso pollo alle cicerchie.

25

Come preparare i pomodori e il soffritto

Lavate accuratamente i pomodori e poi immergeteli per un minuto in acqua bollente salata. Trascorso il tempo indicato prelevateli e lasciateli intiepidire. Spellateli e poi con un coltello affilato tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione poi tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
Sbucciate l’aglio e trituratelo assieme a una manciata di aghi di rosmarino. Versate il trito in una casseruola con il fondo spesso e, dopo aver aggiunto tre o quattro di cucchiai di olio extravergine d’oliva, mettete il tutto su fuoco a fiamma vivace.

35

Come preparare il pollo

Quando il trito sarà ben rosolato, unite i pezzi di pollo e fateli insaporire per una decina di minuti rigirandoli più volte con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Aggiungete i pomodori precedentemente preparati poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete poco brodo bollente. Di tanto in tanto verificate che il fondo di cottura sia sufficiente altrimenti aggiungete altro brodo caldo.

Continua la lettura
45

Come terminare la preparazione e servire il pollo con cicerchie

un quarto d'ora prima di ultimare la cottura, aggiungete le cicerchie già lessate. Mescolate delicatamente e poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Se lo desiderate potete aggiungere anche qualche falda di peperone arrostito e dei tocchetti di patate già lessate precedentemente.
Servite in tavola il pollo con le cicerchie ben caldo, accompagnandolo con fette di pane appena sfornato oppure tostate in forno. Abbinate un vino rosso di ottima qualità e sicuramente il vostro piatto verrà apprezzato da tutti i commensali.
Se volete rendere la vostra preparazione ancora più gustosa, aggiungete mezzo cucchiaino di paprica dolce oppure di curry.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a reperire in commercio le cicerchie, adoperate la stessa quantità di ceci. Il risultato finale sarà diverso ma otterrete comunque un ottimo secondo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo