Come preparare il pollo birmano

Tramite: O2O 11/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina birmana, assieme alla verdura, al pesce e ai frutti tropicali. Per quanto riguarda la carne, molti evitano di consumare quella di maiale e anche quella bovina; per tale motivo, la carne di pollo è diffusissima. Le ricette birmane richiedono un tempo di preparazione piuttosto lungo. In questa guida verrà, invece, presentato un piatto birmano che è possibile preparare senza la necessità di trascorrere troppo tempo ai fornelli, ma che saprà soddisfare completamente anche il palato più esigente. Nello specifico spiegheremo come preparare il pollo birmano che, per tradizione si mangia con le mani, proprio come si fa in India.

26

Occorrente

  • 1 petto di pollo (ridotto in piccoli cubetti)
  • 1 cipolla (o un porro)
  • brodo di pollo q.b. (sufficiente per coprire il pollo)
  • 1 confezione di latte di cocco da 165 ml
  • 1 cucchiaio di curry
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 350 g di riso basmati
  • in aggiunta per la versione piccante:
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 3 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 3 foglie di alloro
36

Per cominciare, mettere sul fuoco un pentolino con del brodo di pollo, quindi tritare la cipolla e appassirla per qualche minuto in un recipiente piuttosto capiente con 3 cucchiai di olio di oliva. Nel frattempo, in una ciotola versare la farina e il curry, mescolare con un cucchiaio e passarvi il petto di pollo tagliato a dadini, avendo cura di infarinare l'intera superficie. Una volta terminato, trasferire il pollo nel recipiente con la cipolla, quindi coprire con il brodo di pollo caldo (oppure, in alternativa, con dell'acqua nella quale è stato fatto sciogliere un dado).

46

A questo punto aggiungere il latte di cocco e un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco molto lento per circa 45 minuti. Mentre il pollo è in cottura preparare il riso Basmati, lessandolo dopo averlo lavato e lasciato in ammollo in una ciotola piena d'acqua. Una volta che il riso sarà pronto servire in tavola con il pollo, mettendo nello stesso piatto una porzione di riso e una di pollo.

Continua la lettura
56

È possibile ottenere un piatto più speziato e saporito aggiungendo nel tegame dove si sta appassendo la cipolla un paio di spicchi d'aglio tritati, un cucchiaino di semi di cumino, uno di curcuma e uno di zenzero in polvere, in modo da ottenere una cremina. In questo caso, una volta che il pollo sarà cotto, toglierlo dalla casseruola, quindi alzare la fiamma fino ad ottenere una salsa piuttosto densa e cremosa, che verrà versata con un cucchiaio direttamente sulla carne, nel piatto di portata. Per accompagnare questa versione piccante è consigliato preparare un riso che ne sposi il sapore. Arricchire, pertanto, il riso basmati con della curcuma e, una volta cotto, unire un paio di cucchiai di cocco grattugiato. Prima di servire, in un pentolino scaldare una manciata di nocciole (precedentemente tritate) con della curcuma e il curry in foglie, quindi aggiungerle al riso e ultimare il tutto con una spruzzata di succo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla papaya

Cucina Etnica

Come preparare l'arroz di pollo

Cucina Etnica

Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma