Come preparare il pollo con crema di castagne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le carni bianche sono preziose per il nostro organismo. Infatti contengono pochi grassi ed una buona percentuale di ferro, proteine e molti aminoacidi. Queste sostanze sono importantissime per l'eliminazione delle tossine e quindi aiutano il metabolismo ad un buon funzionamento. Il pollo è, in generale tra le carni bianche, il più consumato. Si tratta di un alimento sano, economico ed ottimo per la preparazione di svariati e gustosi piatti. Chi vuole preparare un secondo delicato e allo stesso tempo molto saporito, segua questa guida. Oltre a realizzare un'ottima ricetta potrà imparare come cucinare un prelibato piatto: il pollo con crema di castagne. Nel caso stiate seguendo una dieta ipocalorica, potrebbe essere inserito nelle pietanze a voi concesse. Chiedete però il consenso al nutrizionista ed attenzione alle porzioni. La ricetta sarà adatta per 4 persone, nel caso foste di più, vi consiglio di rivalutare le dosi.

28

Occorrente

  • 800 grammi di petto di pollo,
  • 4 cucchiai di farina,
  • 300 grammi di castagne secche,
  • 1 piccolo porro,
  • una foglia di alloro,
  • un bicchiere di panna freschissima da cucina,
  • 6 cucchiai di latte,
  • 1 pizzico di zenzero,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale qb,
  • qualche scaglia di formaggio grana.
38

Preparate la crema di castagne

Prima di tutto, mettete a cuocere per circa due ore le castagne secche in abbondante acqua salata ed aggiungete una foglia d'alloro o della salvia per insaporirle. Appena saranno ben morbide, scolatele. È bene sapere che le castagne lessate tendono ad assorbire una certa quantità d'acqua, quindi premetele un po' con un cucchiaio per farla uscire. In seguito, mettetene da parte 5 o 6 e mettete le altre nel mixer frullandole bene fino ad ottenere una crema morbida. A questo punto, mettete la crema in una ciotola e, mescolando bene, aggiungetevi la panna, il latte, un pizzico di zenzero e aggiustate di sale. Nel caso notaste che la densità della crema sia eccessiva, aggiungete qualche cucchiaio di latte per ammorbidirla.

48

Cuocete il pollo

Prendete ora la polpa del pollo che avete acquistato. Affidatevi ad un macellaio di fiducia e, se ne avete la possibilità a qualche allevatore affidabile, che lascia liberi gli animali ecologicamente. Il gusto sarà sicuramente migliore delle carni da allevamenti estensivi. Tagliate il petto di pollo in quattro fette, poi battetele un po' per renderle maggiormente morbide e infarinatele bene da ogni lato. Mettete 3/4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere lentamente un piccolo porro tagliato a fettine sottilissime. Quindi mantenendo sempre il fuoco lento, aggiungete le fette di pollo e fatele leggermente dorare, ma non lasciatele colorire troppo o peggio ancora bruciare. Salatele e trasferitele in una teglia, copritele con la crema di castagne e passatele in forno caldissimo per 2/3 minuti.

Continua la lettura
58

Servite il pollo con crema di castagne

Appena il tutto sarà pronto, trasferite il pollo in un piatto da portata che avrete precedentemente riscaldato, passandolo velocemente nel forno caldo. Quindi servite le vostre fette di pollo fumanti.
Accompagnate questa gustosa portata con un'insalata di lattuga fresca, in cui avrete aggiunto le castagne precedentemente tenute da parte, tagliate a pezzetti, e qualche scaglia di formaggio grana.Si tratta di una ricetta autunnale o invernale, ma se si ha modo di avere le castagne secche è possibile usarle ammorbidendole in acqua. Un'alternativa è l'uso della farina di castagne per preparare la crema, la ricetta sarà gradita a tutti. In estate può essere servita tiepida.

68

Bagnate di frequente il pollo

Cuocete bene il pollo e nel caso risulti troppo asciutto, bagnatelo frequentemente con la salsa che vi avanza anche nella pentola. Il pollo tende a seccarsi velocemente, stessa cosa nel caso ne avanziate. Vi consiglio di metterlo all'interno di una carta stagnola con la salsa avanzata ed il giorno seguente riscaldatelo dentro una pirofila con la salsa nel forno. Molto importanti per finire sono le spezie, aggiungete quelle che preferite. Nel caso foste a dieta non mangiate le castagne ma unitelo a un contorno più light. Fate attenzione allo spessore del petto di pollo deve avere una misura corretta, ne troppo piccolo ne troppo grande.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucca

Carne

Ricetta: pollo alla crema di arachidi

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di limoni

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Come cucinare il pollo con crema di noci

Carne

Come preparare la lonza alle castagne