Come preparare il pollo con funghi e bambù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per una cena veramente speciale, la portata di un piatto di pollo con i funghi ed il bambù è elegante e prelibata: gli ingredienti necessari per due persone sono semplici da reperire e, oltre al petto di pollo, nei negozi che vendono prodotti alimentari orientali oppure sugli scaffali dei grandi supermercati potrete trovare i funghi cinesi e il bambù in scatola.
Ecco dunque come preparare il pollo con funghi e bambù.

25

Occorrente

  • 4 fettine di petto di pollo
  • "200 g" di bambù
  • "200 g" di funghi cinesi
  • 1 porro
  • Salsa di soia (q.b.)
  • Olio (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • Fecola (q.b.)
35

Preparazione del piatto

Mettete in ammollo nell'acqua tiepida i funghi cinesi, per almeno 30 minuti; filtrate il liquido e fateci sciogliere lentamente metà dado per il brodo. Strizzate leggermente i funghi ed appoggiateli all'interno di una scodella e ritagliate a pezzetti o listarelle il petto di pollo; lavate il porro e tagliatelo a rondelle oppure utilizzate mezza cipollina facendola a fette sottili. Scolate il bambù dal proprio liquido e ritagliatelo a fettine sottili.

45

Cottura

Prendete una larga padella, mettetela sul fuoco e aggiungete sia qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e sia il petto di pollo dopo averlo passato un po' nella fecola di patate o farina, per farlo rosolare leggermente a fiamma bassa; versate il brodo dei funghi nella padella e lasciate passare alcuni minuti. Aggiungere prima i funghi stessi (dopo averli eventualmente lavati e scottati un po' nell'acqua bollente) e poi il bambù. Lasciate cuocere ancora per alcuni minuti e spruzzare la salsa di soia quando la pietanza è quasi al termine della cottura; spegnete il fuoco.

Continua la lettura
55

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare il pollo con i funghi e il bambù, prendete il pollo e privatelo della pelle; lavatelo sotto l'acqua corrente fredda. In una padella abbastanza capiente fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con mezzo dado e i funghi. Unite uno spicchio di aglio e nel frattempo pulite e lavate i bambù; fateli cuocere nella pentola a pressione, in modo da renderli maggiormente teneri. Versate i bambù nei funghi e fateli cuocere a fuoco alto, unite il pollo e fatelo rosolare. Abbassate la fiamma e sfumate il tutto con del vino bianco; lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per almeno una buona mezz'ora, dopodiché rimestate con un mestolo in acciaio e aggiungete altro sale caso mai ce ne vuole. Fate cuocere per altri 15 minuti sempre a fuoco basso, infine spegnete il gas e prendete un piatto di portata. Mettete prima uno strato di funghi e di bambù e infine il pollo. Questo piatto può essere conservato anche nel frigorifero massimo per due giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il bambù

Consigli di Cucina

Come usare i germogli di bambù

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli al vapore cinesi

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Pesce

Come preparare il dentice allo zafferano

Cucina Etnica

Come preparare gli hosomaki giapponesi