Come preparare il pollo con lime e zenzero

1/7 – Introduzione

Molto spesso la preparazione di una seconda portata, vede protagonista il pollo. Eppure, il rischio di portare in tavola la solita ricetta è dietro l’angolo. Sdoganare il classico pollo al forno però, è possibile ed anche estremamente facile. Soprattutto durante il periodo estivo, quando è necessario mangiare leggero, è possibile sperimentare il gusto di sapori esotici e originali. Questa peculiare combinazione di zenzero, lime e pollo è caratteristica della cucina asiatica. Questa ricetta per il filetto di pollo in salsa di lime e zenzero si caratterizza per la sua versatilità e il suo sapore unico. Il pollo può essere cotto, grigliato o in salsa. Nella ricetta che vedremo di seguito, i filetti di pollo vengono preparati in una deliziosa salsa di lime e zenzero. Il risultato è un pollo succoso, perfetto da abbinare a quinoa, riso, purè di patate o persino broccoli. Per servire un piatto decisamente etnico e ricco di sapore, scopriamo insieme come preparare il pollo con lime e zenzero.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per quattro persone:
  • 8oo gr di petto di pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • Il succo di 4 lime
  • Zenzero fresco q.b.
  • 50 ml di olio extra vergine
  • 50 gr di farina
  • 1 bicchiere di vino bianco o di brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b.
  • Menta fresca e pepe rosa in grani

3/7 – Tagliare il pollo

Iniziamo la preparazione del nostro piatto, andando a preparare il pollo. Tagliamo il pollo a bocconcini, cercando di mantenere la stessa grandezza per ogni pezzo. In questo modo andremo ad ottenere una cottura omogenea e perfetta. Mettiamo i bocconcini di pollo in una terrina. Andiamo quindi ad aggiungere il succo di lime e lo zenzero fresco tagliato a fettine. Incorporiamo anche l’aglio tagliato molto piccolo e mescoliamo con cura. Ora, lasciamo macerare il pollo nel succo per circa un’ora. Per poter utilizzare anche la scorza del lime, scegliamoli biologici. Saranno così privi di pesticidi e cere.

4/7 – Marinare il pollo

Passata l’ora di marinatura, andiamo a mettere una padella antiaderente a scaldare sul fuoco. Aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva. Ora, passiamo nella farina i bocconcini di pollo allo zenzero e lime e poniamoli nella padella calda. Per evitare che i bocconcini si attacchino, possiamo cuocerli in un comodo wok. Capiente e profondo, ci permetterà di cuocere il nostro pollo al lime e zenzero alla perfezione. Facciamo rosolare il pollo per almeno una decina di minuti. Aggiungiamo il vino bianco e continuiamo la cottura per altri cinque minuti, in modo da fare sfumare il vino. In alternativa al vino, possiamo optare bel del brodo vegetale preparato precedentemente. Quando il pollo avrà raggiunto la cottura, e si sarà creata una deliziosa cremina profumata nella padella, possiamo spegnere il fuoco.

5/7 – Impiattare il pollo

A questo punto, andiamo ad impiattare il nostro delizioso pollo con lime e zenzero. Scegliamo un piatto largo e dalla forma squadrata per esaltare i colori della nostra ricetta. Guarniamo con della scorza di lime e con dei riccioli di zenzero fresco. Per rendere il piatto ancora più fresco e profumato, possiamo aggiungere qualche fogliolina fresca di menta e una manciata di pepe rosa in grani. Il nostro pollo al lime e zenzero è pronto per essere gustato, magari accompagnato da un mojito ghiacciato. Se grigliato, il pollo viene marinato con succo di lime, zenzero e aglio. Quando sarà quasi pronto da entrambi i lati, aggiungete un filo di miele. Questo viene fatto per aggiungere un tocco caramellato. Si combina molto bene anche con la piccantezza dello zenzero e l’acido del lime. Se decidi di preparare in forno, la procedura è molto simile. Invece di cuocere sulla griglia, sarà messo in forno per 30 minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo sostituire l’aglio con dell’erba cipollina. In questo modo il piatto risulterà molto più leggero e digeribile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata